Notizie

Urbanistica, dopo tante polemiche un incontro aperto ai tecnici

Questioni edilizie ed urbanistiche al centro di un incontro che si terrà giovedì 23 gennaio alle ore 9.30  nella sala convegni dello Urban Digital Center Innovation Lab in via Badaloni,2.

L’incontro è rivolto in particolare a tecnici, operatori economici, agenzie immobiliari che operano nel nostro territorio e che si trovano a dover recuperare dagli archivi comunali le consuete pratiche edilizie per procedere con contratti di compravendita, nuove progettazione e altro.

Si tratta, come spiega l’assessore all’Urbanistica Andrea Bimbatti, di un momento di confronto diretto con chi segue gli uffici e le pratiche, soprattutto per quanto riguarda le modalità di accesso, le criticità e le varie problematiche riscontrate, con l’obiettivo di rendere il servizio e la collaborazione reciproca sempre più rapida, efficiente ed efficace.

“Dopo l’incontro avvenuto con gli ordini professionali allo Urban Digital Center  – afferma l’assessore Bimbatti -, organizziamo un secondo appuntamento molto operativo, contando sulla presenza dei tecnici. L’obiettivo è creare un confronto continuo con gli uffici. L’accesso agli atti è una situazione problematica ci stiamo lavorando, sicuramente è necessario incrementare il personale; sappiamo che la presentazione delle pratiche  è un passaggio molto importante ed è per questo che vogliamo confrontarci per arrivare a soluzioni che siano sicuramente efficaci dal punto di vista delle tempistiche, ma vorremmo anche spiegare come  approcciarsi meglio all’accesso agli atti dal punto di vista della presentazione delle richieste della relativa documentazione. Quindi, sicuramente sarà un incontro utile, sia per i dipendenti del Comune, che è la parte operativa, sia per i tecnici che devono presentare le richieste. La strada intrapresa del confronto va avanti e cercheremo di aumentare questo tipo di incontri, pratici  e operativi, con l’obiettivo di accorciare  i tempi e, se possibile di far risparmiare soldi a chi deve presentare poi le pratiche e fare investimenti nella nostra città. La nostra intenzione è di  agevolare il lavoro di chi presenta le pratiche in Comune a Rovigo e non complicarlo”.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Condividi