Notizie

Vacanze tecnologiche, a Zico i più piccoli imparano il coding

Primo incontro del laboratorio in tre lezioni per divertirsi tra programmazione e robotica
A Zico è partita stamattina, 28 dicembre, la prima esperienza per i più piccoli: tre giorni di laboratorio, in cui una decina di bambine e bambini impareranno a creare giochi con il coding e ad animare piccoli robot. La proposta lanciata dal coworking di Rovigo ha riscosso subito un successo di adesioni.
Un modo diverso per trascorrere le vacanze di Natale, divertendosi in compagnia e allo stesso tempo imparando come si anima un gioco con Scratch, come impartire istruzioni a un robot o com’è fatto un circuito. Guidati dall’esperto divulgatore Andrea Giusto i bambini e le bambine hanno trascorso la prima mattina prendendo confidenza con le basi del coding sui propri tablet e pc, scoprendo quante cose si possono far vivere sullo schermo con le giuste combinazioni di istruzioni. Nei prossimi giorni scopriranno Microbit e Lego Wedo.
Il successo del laboratorio è merito anche del docente, Andrea Giusto, un vero esperto di materie scientifiche, che da anni fa conoscere nelle scuole con La Vite di Archimede, impresa di cui è titolare. Diplomato in chitarra con una specializzazione in fisica musicale e acustica, è anche insegnante di musica, armonia e acustica. Con Zico collabora da anni ai laboratori nelle scuole con il bando “Attivamente” della Fondazione Cariparo, ma anche a corsi per adulti come il recente percorso sull’uso del tablet realizzato per i soci dell’associazione Parkinson Rovigo e quello per l’Auser di Taglio di Po.
Condividi