Il prof. Sergio Mutto Accordi sarà a Rovigo a Palazzo Cezza Lunedì 19 dicembre alle ore 18 con una conferenza sull’Albero: vita e morte di un immortale.
Mutto Accordi è stato chiamato dall’Arci nell’ambito del Progetto Radici del Contemporaneo che ha il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo. La sua conferenza verterà sul fatto che gli alberi svolgono una funzione importantissima nella vita del pianeta, che l’uomo ha da sempre sottovalutato.
Nella loro evoluzione- afferma Mutto Accordi che è Ordinario della cattedra di Patologia delle piante presso l’università di Padova – gli alberi hanno sviluppato la prodigiosa capacità di produrre cellule staminali immortali, capaci di rinnovarsi continuamente adattandosi all’ambiente e respingendo organismi dannosi. Comprendere gli alberi, valorizzandone e comprendendone le funzioni insostituibili, significa replicarne gli “insegnamenti ” e rappresenta per l’umanità intera un modo per salvaguardare l’intero ecosistema.
Il prof Mutto Accordi oltre aver dedicato studi e tempo alla vita delle piante e degli alberi ornamentali e forestali, è fondatore del Centro di recupero, restauro e funzionalità dei Parchi storici della stessa Università. L’entrata alla conferenza è libera.