Notizie

Masin lancia l’allarme per l’amianto all’ex OPP

Matteo Masin, consigliere comunale del Forum dei cittadini, ha inviato il 31 luglio scorso un’interrogazione urgente sul tema dello smaltimento dell’amianto a seguito dei danni provocati dalla tromba d’aria di fine giugno ai tetti della struttura di Granzette che ospitava l’ex ospedale psichiatrico provinciale.

Nell’interrogazione Masin denuncia quanto segue.

” La tromba d’aria, che il 25/06/2024 ha interessato il nostro territorio comunale, non ha colpito solo abitazioni ed attività private, ma anche aree particolari (per fortuna in quel momento non frequentate) come l’ex OPP di Granzette. Le conseguenze sarebbero “importanti”, se è vero che l’ULSS 5 Polesana comunicava che alcuni tetti della struttura risultavano pericolanti e disponeva, con effetto immediato, formale divieto di accesso all’area ex OPP.

La cosa, assume aspetti inquietanti se teniamo conto che l’ULSS 5 , già nel 2019 aveva approvato un progetto di bonifica dei tetti in fibra cemento dei padiglioni dell’ex OPP, a seguito dell’accertamento dello stato di conservazione e degrado delle coperture, che richiedevano una bonifica da realizzarsi entro 3 o al massimo 5 anni, quindi entro il 2023.

Nel progetto presentato al bando per la riqualificazione urbana, nel 2023, relativo all’ex OPP, era prevista la bonifica dei materiali in fibrocemento , per poter procedere alla ristrutturazione degli edifici. L’esito del bando non ha poi portato all’assegnazione dei fondi richiesti, quindi il problema amianto usurato è rimasto sul tavolo.”

Con l’interrogazione Masin ha chiesto al Sindaco come intenda procedere per tutelare la salute pubblica a seguito di una concentrazione di amianto che, nel caso dell’ex OPP, risulta di quantità eccezionale.

Condividi