Notizie

Al via Rovigoracconta 2026: Il festival più arancione della primavera

 Rovigoracconta, è alle porte e accompagnerà lettori e lettrici appassionati da oggi 29 maggio a domenica 31. Si preannunciano tre giorni densi e pieni di parole, di visioni e di emozioni da scoprire e condividere insieme; Rovigoracconta è finalmente l’occasione per fermarsi, respirare e riconnettersi con sé stessi e con gli altri, ritrovando la giusta prospettiva da cui guardare il mondo.

Dopo i saluti istituzionali previsti per le 18,30 in Piazza Vittorio Emanuele II con la partecipazione della Professoressa Andreina Milano, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cariparo, Erika De Luca, Assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Claudia Casarotti, Vice Presidente della Camera di Commercio e Componente del Consiglio Generale Confindustria Veneto Est, e Angela Padan, Presidente Asm Set, ha il via ufficialmente questa nuova edizione.

Prima ospite attesa e già amica di Rovigoracconta è Lorenza Gentile, affermata apprezzata e consolidata scrittrice italiana e fresca Vincitrice del Premio Selezione Bancarella. Un incontro per La volta giusta (Feltrinelli) la vede protagonista alle 19,00 in piazza Vittorio Emanuele II. Dialoga insieme a Christian Mascheroni e Marta Perego. In linea con il tema del festival, la Gentile si presenta al pubblico con una storia che parla all’anima e mostra come ognuno di noi abbia la possibilità di trovare il ritmo del suo respiro.

Alle 20,15 la serata si sposta in piazza Garibaldi con Franco Berrino, epidemiologo, nutrizionista, volto popolare della televisione italiana grazie ai suoi consigli sul mangiare bene per vivere a lungo. Insieme a Fiammetta Benetton e a Massimo V. Veronese accompagna il pubblico in un viaggio per comprendere come la qualità della nostra vita, senza che ce ne accorgiamo, si sia abbassata a causa di un’alimentazione sbagliata e dallo stress che ci toglie il respiro. Con Il nostro veleno quotidiano (Solferino), Franco Berrino ci guida per diventare più consapevoli delle nostre abitudini e per prenderci davvero cura della nostra salute e quindi della nostra vita.

 

Chiude la prima serata un grande attore, volto noto della televisione, Andrea Pennacchi. Alle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele II con Una foresta di scimmie è protagonista di un Incontro-reading con protagonista William Shakespeare. Dialoga con Valentina Berengo e Caterina Zanirato. Una foresta di scimmie (Marsilio). Pennacchi torna a regalarci una nuova indagine per William Shakespeare e i suoi affezionati compagni, svelando com’è nato Il mercante di Venezia. Un modo per calarsi nel fascino della città più famosa del mondo e indagare l’origine di una storia immortale, i legami tra realtà e fantasia, tra teatro e vita reale.

Sabato e domenica ha inizio la sezione del  giardino della spiritualità dedicata alla meditazione alla ricerca del benessere, yoga, corpo e respiro, cammini di trasformazione interiore, mindfulness e pratiche quotidiane per ritrovare la pace nel vivere quotidiano. Parteciperanno Vasco Brondi, Giulia Rosso, Selene Calloni Williams, Tetsugen Serra, Stanza Zen, Lama Michel Rinpoche, Daniel Lumera.

La vera sorpresa a Rovigoracconta sono gli oltre 300 Gruppi di Lettura in Veneto che si incontrano per coinvolgere il pubblico del festival in un grande gruppo di lettura live.

Un momento speciale è dedicato agli esordienti. Per l’edizione 2026 le protagoniste sono Nicole Trevisan e Açelya Yönaç, quest’ultima anche in anteprima nazionale.

La pausa pranzo diventa un momento da trascorrere in modo speciale, una ricerca e una scoperta dell’arte grazie a Un giro in città: quattro passeggiate culturali, senza bisogno di prenotazione. tradizione, per una notte di preghiera. Un vero percorso di memoria.

Sempre di sabato e tutta la domenica – nell’attesa di settembre quando ci sarà Rovigoracconta kids, dedicato alle famiglie e ai bambini – il festival è anche per i più piccoli.

Nei prossimi giorni, tra gli altri ospiti, Dario Bressanini, Enrico Brizzi, Concita De Gregorio, Michela Marzano, Mariangela Pira, Andrea Pennacchi, Luca Bianchini, Eugenio in Via Di Gioia, Francesco Vidotto, Lorenza Gentile, Beatrice Mautino, Antonella Lattanzi, Simone Tempia, Rick DuFer, Vasco Brondi. E poi, ancora reading, passeggiate culturali, workshop, incontri con gruppi di lettura e spettacoli dal vivo. Rovigoracconta è anche questo e quest’anno si presenta al pubblico con due novità:

Il programma completo con tutti gli ospiti, gli appuntamenti e le modalità di partecipazione su www.rovigoracconta.it

Rovigoracconta 2026 è interamente a entrata gratuita.

Rovigoracconta è ideato e organizzato da Liquirizia. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Con il Patrocinio e il contributo della Regione del Veneto, del Comune di Rovigo, con il contributo della Camera di Commercio Venezia Rovigo. Con il Patrocinio e la collaborazione di Confindustria Veneto Est, Accademia dei Concordi, Provincia di Rovigo, il CUR – Consorzio Università Rovigo, il Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo.

Main Partner Interporto di Rovigo e Asm Set. Partner TMB, Bema Cosmetici, Solmec, Polaris Media Partner La Voce di Rovigo e OPS Group.

Per Pennacchi e Gentile CREDITS in foto

grazie

 

Condividi