Dopo i riscontri positivi della campagna informativa e degli incontri del progetto “Attenti al lupo” contro le truffe, a ottobre arrivano quattro nuovi incontri sul tema delle truffe digitali. Saranno una “coda” del progetto, promosso dal Comune di Rovigo in partnership con Zico.
L’appuntamento è il lunedì pomeriggio, alle 17.30 nella sala “co-learning” dell’Urban digital center – Innovation Lab di Rovigo, negli spazi dell’ex liceo “Celio-Roccati” di via Badaloni. Gli incontri si terranno tutti i lunedì di ottobre, fino al 30 del mese. Come nei percorsi avviati la scorsa estate e in settembre, saranno curati da Giulia Battanello, formatrice esperta nelle nuove tecnologie. La partecipazione è libera e gratuita, ma si consiglia di iscriversi prima, scrivendo a formazione@zico.me o inviando un messaggio al numero 375 6344566 con i nominativi dei partecipanti.
Il problema delle truffe digitali riscuote sempre più interesse, perché apre una nuova frontiera su cui essere vigili, oltre quella delle truffe più tradizionali. Le forze dell’ordine possono rivestire un ruolo cruciale non solo nell’identificare gli autori delle frodi, ma soprattutto nel divulgare informazioni utili per prevenirle. Ma i cittadini possono offrire un contributo determinante informandosi e informando. Perché, come nelle situazioni di emergenza, padroneggiare informazioni chiare su come comportarsi può aiutare a non essere sopraffatti dalle emozioni e dall’impulsività.
Sono molti i tipi di truffe in cui è possibile incorrere. Le truffe on line sfruttano meccanismi molto simili a quelli delle frodi più classiche, facendo leva soprattutto sugli aspetti irrazionali del nostro comportamento. Sono trappole emotive in cui può cascare chiunque, anche le persone più colte e razionali. Ed è ancora più facile finirne vittima nelle attività che svolgiamo on line, spesso di fretta e distrattamente. Gli incontri presenteranno le situazioni più tipiche, offriranno informazioni utili e risponderanno alle domande dei partecipanti, anche legate ad esperienze personali.