La lunga attesa è finalmente terminata: il Maggio Rodigino 2023 si appresta a sbocciare nelle vie e piazze cittadine con un intero mese di eventi nel segno della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e dell’accessibilità.
Il debutto è fissato martedì 2 maggio con il Venezze Classic Festival e un concerto di musica classica e flamenco del chitarrista andaluso Marcelo de la Puebla: l’appuntamento è alle ore 18 presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale per “Suoni e colori delle due Spagne”. Mercoledì 3, all’auditorium “Marco Tamburini” è già tempo di big con una masterclass pomeridiana condotta da Demo Morselli, noto per aver diretto per anni l’orchestra del Maurizio Costanzo Show, seguita da un concerto con l’orchestra degli studenti del conservatorio. Giovedì 4 altra masterclass pomeridiana con Giacomo Castellano (chitarrista che vanta collaborazioni con Raf, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Vasco Rossi) rivolta agli studenti del conservatorio ma aperta anche al pubblico in qualità di uditori. In serata il focus si sposta in Teatro Duomo per un doppio spettacolo che coincide con l’avvio della XXI edizione della rassegna Tset (Tra scuole e teatro): l’appuntamento è alle ore 20.45 con per “Cyberbullismo: il mondo visto con gli occhi dei ragazzi” di Benedetta Bellaria e gli studenti della scuola “Giacomo Sichirollo” di Rovigo e “Le mille gru”, scrittura originale degli studenti dell’ICS di Lendinara.
Fitto anche il calendario di venerdì 5 che vede un doppio evento a cura del conservatorio: alle ore 18 flash mob alla stazione ferroviaria da dove parte l’esibizione itinerante della Venezze Dixieland Band che proporrà il suo repertorio a bordo dei bus in servizio cittadino, mentre in serata, alle ore 21, in Sala Arazzi a Palazzo Roncale il Venezze Classic Festival presenta “Les deux amis”, concerto con il duo di chitarre Andrea Bissoli-Federica Artuoso.
Il fine settimana propone poi sabato 6 un concerto di Carlo Marrale, chitarrista dei Maria Bazar, con l’orchestra pop del conservatorio: appuntamento alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele II per un evento dedicato a Ilario Bellinazzi; nel pomeriggio, masterclass rivolta agli studenti del conservatorio ma aperta al pubblico in qualità di uditori. Domenica 7, alle ore 18, in piazza Vittorio Emanuele II, ecco “Here come s the sound”, concerto dell’orchestra pop del conservatorio con arrangiamenti e direzione affidata al professor Francesco Carlesi, evento dedicato ai grandi successi della musica pop internazionale. A seguire, alle ore 21, sempre in piazza, concerto della Venezze Big Band diretta dal maestro Massimo Morganti.
Il calendario completo del Maggio Rodigino è disponibile sul sito www.maggiorodigino.com; si ricorda che tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.