Nell’incontrare i cittadini di Fasana Il Sindaco Omar Barbierato, affiancato dalla Vicesindaca Wilma Moda, dal consigliere Simone Donà e dal presidente del consiglio Francesco Bisco, ha informato che è in corso la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con apparecchi di ultima generazione (lampade a Led) sull’impianto di illuminazione pubblica.
“Un’azione che ci permette di risparmiare sulle bollette, senza dover tagliare o aumentare i costi dei servizi pubblici (rette asilo, scuolabus ecc)-spiega il sindaco Barbierato- Un lavoro reso possibile grazie all’operazione energetica partita appena ci siamo insediati, come nuova amministrazione, che consentirà un risparmio dei consumi fino al 50%, una volta sostituiti i circa 6mila corpi illuminanti a led presenti in tutto il territorio Comunale.
“Basti pensare che nel 2022, in seguito al rincaro delle utenze, solo di corrente, abbiamo pagato 400mila euro in più rispetto all’anno 2021-ha informato la Vicesindaca Moda-
“Altro importante strumento che stiamo utilizzando è il conto termico -prosegue Barbierato- Si tratta dell’investimento che un ente pubblico fa in termini di consumi energetici e lo stato fa ritornare all’ente, una parte dell’investimento. Si viene così a creare un circolo virtuoso che permette di investire, risparmiare e avere altri soldi da reinvestire, risparmiando”.
“Per l’efficientamento energetico sono arrivati recentemente circa 213 mila euro dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) -ha aggiunto la Vicesindaca Wilma Moda-
“Cifra che sarà utilizzata per completare la sostituzione dei serramenti e sistemato l’impianto fotovoltaico alla scuola elementare Vittorino da Feltre”- rende noto Barbierato-
Gli amministratori hanno chiuso l’incontro dopo aver raccolto le osservazioni e le richieste dei cittadini presenti.
A margine dell’incontro, il consigliere alle politiche energetiche Enrico Bonato informa che il contratto di gestione dell’illuminazione pubblica è stato studiato per assicurare la qualità del servizio. “Per entrare nel concreto. La vita degli impianti a LED è di circa 14/15 anni, non si ha evidenza, ad oggi, di una durata superiore. -spiega- In questo modo viene assicurato un ricambio dei pezzi prima dello scadere del contratto, assicurando così alla città, un impianto rinnovato ed in piena efficienza”.
Le prossime tappe del tour itinerante di febbraio sono previste martedì14 nel centro civico di Mazzorno sinistro, mercoledì 15 nell’ ex scuola di Cavanella Po, martedi 21 nell’ex scuola di Ca’Emo e mercoledì 22 a Valliera.
Gli incontri inizieranno alle ore 21.15.