Arriva a Natale al cinema Duomo di Rovigo “Le otto montagne”, l’attesissimo film tratto dal romanzo bestseller di Paolo Cognetti. E la sala lo celebra con una serata speciale, lunedì 26 dicembre alle 20.45, con la partecipazione di Elisabetta Mazzullo, l’attrice rodigina che vi interpreta il personaggio di Lara.
Scritto e diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ha come interpreti attori del calibro di Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti.
E, appunto, Elisabetta Mazzullo, con un ricchissimo curriculum di attrice teatrale, sia in veste di interprete che di regista, e televisiva (“Rocco Schiavone”,”Non mi lasciare”). Sarà lei l’ospite d’onore della serata evento, con cui il cinema Duomo mette al centro ancora una volta il legame con la città di Rovigo e i suoi talenti.
“Le otto montagne” narra, come il libro da cui è tratto, una storia di amicizia, ma anche di amore per la natura e di conflitto tra la città e la montagna, tra stili di vita, desideri e aspirazioni differenti. E’ un film nato, del resto, nel periodo del lockdown, che ha acuito per molti il bisogno di contatto con il mondo fuori dalle città: “La pandemia – raccontano gli autori del film – ci aveva confinati in casa e come molti avevamo un grande desiderio di spazi aperti, di rientrare in connessione con la natura. Uno dei temi principali del libro di Paolo Cognetti è proprio la natura ed è stato bellissimo, durante questo nostro percorso, esplorarne il romanticismo e la malinconia, ma anche la sua dimensione reale che può dimostrarsi pericolosa e spietata”.
Ma la storia mette al centro soprattutto l’amicizia tra Bruno e Pietro, nata da bambini, il loro rapporto con le figure paterne, nonché quello con il villaggio di montagna in cui sono nati. Ciascuno seguirà la propria strada, scoprendo come le diverse vicissitudini riportino sempre sulla via di casa e come l’amicizia sia un legame indissolubile.
Per essere aggiornati sugli orari di proiezione e prenotare il proprio posto, basta collegarsi al sito www.cinemaduomo.it