Notizie

Al cinema Duomo una settimana di grandi film dedicati al Grande Fiume

L’amore del cinema per il Grande Fiume e il suo Delta sembra ancora più forte, in questi anni che vedono il Po flagellato dalla siccità. Almeno a giudicare dal numero di opere ambientate tra i suoi paesaggi di terra e acqua, alcune delle quali di grande successo.
Il cinema Duomo celebra il Grande Fiume con tre grandi opere appena uscite, tra cui l’anteprima di “Delta”, l’attesissimo film con Alessandro Borghi e Luigi Locascio. I due grandi attori interpretano Osso ed Elia e mettono in scena uno scontro che è anche il conflitto tra chi vuole difendere il territorio e chi, invece, lo depreda. E il territorio è vero e proprio protagonista della storia, che si snoda tra ambientazioni fluviali, isole, canneti, tra le foci del Po e l’isola della Batteria, ma anche in alcune località emiliane, come Mesola, Comacchio e Argenta. “Delta” arriva al cinema Duomo domenica 25 marzo con un’anteprima lanciata in collaborazione con l’associazione REM – Ricerca Esperienza Memoria. Un doppio appuntamento, alle 18.45 e poi alle 21, che vedrà presente in sala proprio il regista Michele Vannucci, a dialogo con il pubblico prima e dopo il film.
Chi ama il Delta del Po non può perdere l’altra opera in programma al cinema Duomo: mercoledì 22 marzo alle 20.45 c’è “Voci d’acqua”, documentario di Fabio Pasini, un atto di amore e rispetto verso il Grande Fiume, diretto da chi lo ha conosciuto e vissuto da vicino. Il regista parmense sarà presente per raccontare come è nato il film e chiacchierare con il pubblico in sala, nel corso della serata, organizzata in collaborazione con il WWF di Rovigo.
Infine, mercoledì 29 marzo, sempre alle 20.45, sullo schermo arriva “Fortuna granda”, documentario di Francesca Sironi e Alberto Gottardo: qui è in scena la vita di adolescenti nel Delta del Po, tra un presente fatto di studio e un futuro da pescatori, destinati inevitabilmente a confrontarsi con un mondo che cambia. Anche in questa serata evento saranno presenti i registi. Il programma di tutti gli eventi è sul sito www.cinemaduomo.it
Condividi