Notizie

Villamarzana ospita la quarta rappresentazione dello spettacolo teatrale dedicato a Giacomo Matteotti

Nuovi applausi e apprezzamenti per “Ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai”, l’inedito spettacolo teatrale itinerante prodotto in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti. Dopo Fratta Polesine e Badia Polesine, lo scorso 20 novembre anche Villanova del Ghebbo ha accolto l’emozionante rappresentazione tratta dal testo dell’autore e storico polesano Gianni Sparapan, che ripercorre il periodo di maggiore impegno sindacale e parlamentare del noto politico. Il 30 novembre alle ore 21 il sipario si alzerà di nuovo al Teatro parrocchiale di Villamarzana, comune di cui Matteotti fu sindaco agli esordi del suo percorso politico. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Lo spettacolo, diretto da Maria Selene Farinelli, fin dalla “prima” del 6 ottobre nella suggestiva cornice di Villa Badoer ha dimostrato di saper conquistare il pubblico grazie a una riuscita miscela tra più arti. Alla bravura degli attori Elena Fioravanti, Stefano Colli, Paolo Rossi, Andrea Sadocco, Lahire Tortora e alla partecipazione straordinaria dello stesso autore Gianni Sparapan, si affiancano le musiche originali di Walter Sigolo, Marco Mainini e Alessandro Mottaran, e le suggestive proiezioni video curate da Alberto Gambato. Successo di critica e pubblico anche nella seconda tappa il 30 ottobre al Teatro Balzan di Badia Polesine.

Lo spettacolo teatrale “Ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai” è uno dei tre filoni nei quali si articola il Progetto “Giacomo Matteotti, la vita e il sogno”, realizzato dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con amministrazioni comunali, enti e associazioni del territorio. Il progetto è stato selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando indetto in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Matteotti. Completano la proposta progettuale la produzione di un documentario dedicato alla giovinezza del politico polesano e una mostra allestita a Villa Badoer di Fratta Polesine che svela la genesi del monumento rodigino dedicato a Matteotti dal noto scultore falcadino Augusto Murer.

Lo spettacolo sarà poi riproposto a Lendinara l’11 dicembre e a Rovigo il 21 dicembre.

Per informazioni sulla rappresentazione del 30 novembre:
Comune di Villamarzana – Tel. 0425 938018 (int.2)
Provincia di Rovigo, Servizio Cultura – Tel. 0425 386364 – 386353
e-mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it

Condividi