Ritorna l’annuale appuntamento con Libri Infiniti, progetto promosso dal Servizio Cultura della Provincia di Rovigo e organizzato in collaborazione con i Comuni e le Biblioteche che aderiscono alla rete del Sistema Bibliotecario Provinciale. La rassegna, giunta alla sua XVIII edizione, mantiene fede ai suoi tradizionali obiettivi: far crescere nei giovani studenti delle scuole polesane una sana passione per la lettura, cercando di superare l’idea che si tratti solo di un dovere scolastico e proponendola come momento di scoperta, scambio di esperienze ed emozioni e, perché no, anche di svago e divertimento. Attraverso un ricco calendario di laboratori, letture animate e incontri con autori, si stimolerà la curiosità per il mondo della letteratura in un’ampia fascia di studenti, che va dalla scuola dell’infanzia, con l’apposita sezione “Nati per leggere”, fino alla scuola secondaria di I° grado.
La perfetta sinergia tra il Servizio Cultura della Provincia di Rovigo, i Comuni, le Biblioteche e le Scuole, unita al prezioso supporto della Fondazione Aida di Verona, hanno portato alla programmazione di ben 128 appuntamenti, così suddivisi: 2 incontri con l’autore, 79 laboratori per la scuola primaria e secondaria di I° grado e 47 laboratori/letture animate per i bambini della scuola dell‘infanzia. Si parte l’11 aprile con il primo appuntamento a Fratta Polesine. Poi la rassegna Libri Infiniti nell’arco di circa due mesi toccherà anche i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Castelguglielmo, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Trecenta e Villadose, oltre che l’Accademia dei Concordi di Rovigo. In totale saranno coinvolte circa 70 scuole, 230 classi e 3400 studenti.
Anche per questa nuova edizione il tema e filo conduttore sarà l’Agenda 2030, con i 17 obiettivi definiti dai Paesi membri delle Nazioni Unite per incentivare uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ecologico, culturale e socio-economico. Parte dei laboratori sarà dedicata anche alla figura e alle opere di Italo Calvino, considerato che il centenario della sua nascita si celebra proprio quest’anno.
L’intera rassegna è articolata in tre sezioni. La prima comprende i laboratori dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria di I° grado. La seconda, “Nati per leggere”, accorpa i laboratori e le letture animate destinate ai piccoli della scuola dell’infanzia. I vari appuntamenti avranno per protagonisti quattro professionisti d’eccezione: l’attore, regista e autore Pino Costalunga, l’attrice e musicista Alice Canovi, l’attrice ed educatrice Lucia Messina e l’attrice e doppiatrice Anna Chiara Zanoli. La terza e ultima sezione comprende gli incontri con autori di libri per giovani studenti della scuola primaria e secondaria di I° grado; quest’anno Libri Infiniti coinvolgerà Chiara Sorrentino, con le sue pubblicazioni “I pescatori di parole” e “Poldino”, e Stella Nosella, con i due libri “La bambina dal nastro rosso” e “Antonio Canova. In corso d’opera”.
“La rassegna Libri Infiniti è un piacevole appuntamento che ogni anno arricchisce la nostra proposta culturale legata al mondo bibliotecario – sottolinea il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese – L’attenzione per le nuove generazioni e la promozione della lettura sono obiettivi primari per la Provincia di Rovigo. Anche in questa nuova edizione cercheremo di centrarli con un programma davvero articolato”.
Piena soddisfazione anche da parte di Lucia Ghiotti, Consigliere delegata alla Cultura della Provincia di Rovigo: “Per i nostri bambini e ragazzi Libri Infiniti rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della lettura e approfondire tematiche di grande attualità e importanza. Riuscire a proporre un numero così considerevole di appuntamenti è un vanto e l’ennesima conferma dell’ottima intesa tra Provincia di Rovigo e i Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale”.
La rassegna Libri Infiniti rientra nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto”. Per informazioni: Provincia di Rovigo Servizi Culturali, tel 0425 386364 – 386381, e-mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it – Fondazione Aida, tel 045 8001471 – 045 595284 www.fondazioneaida.it