Andrea Segre arriva al cinema Duomo per “Berlinguer. La grande ambizione”

Arriva al cinema Duomo il film “Berlinguer. La grande ambizione”, il racconto della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano. Il film diretto da Andrea Segre sarà in programmazione la prossima settimana per il pubblico rodigino. E proprio il regista Andrea Segre sarà a Rovigo a presentare l’opera e dialogare con il pubblico, domenica 17 novembre.
“Berlinguer. La grande ambizione” racconta uno scorcio della vita del dirigente del PCI, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell’Unità di Genova del 1978. In quegli anni, sfidando i dogmi della Guerra fredda e del mondo diviso in due, Berlinguer avviò il dialogo con la Democrazia Cristiana, aprendo a quel “compromesso storico” che sarebbe stato sabotato dall’assassinio nel 1978 del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Privato e pubblico nel film si intrecciano, mostrando il Berlinguer politico, ma anche uomo, grazie all’intensa interpretazione di Elio Germano.
Se il film sarà in programmazione già da giovedì prossimo, domenica 17 novembre vedrà il clou con l’arrivo in sala di Andrea Segre per la proiezione delle 21.00. Prima del film il regista dialogherà con il pubblico e racconterà la genesi di questa opera. I biglietti per la serata sono già acquistabili sul sito www.cinemaduomo.it, con l’invito ad affrettarsi prima che si esauriscano i posti. In ogni caso, nello stesso giorno è già prevista una proiezione alle 18.30 per gustarsi comunque il film.
Il cinema Duomo di Rovigo ha un legame speciale con Andrea Segre: nel marzo 2022 il regista scelse proprio la sala rodigina per presentare in anteprima nazionale il film “Po”, dedicato alle memorie dell’alluvione del 1951. Fu il primo sold out della nuova vita della sala di vicolo Duomo, che aveva riaperto appena nel novembre precedente e affrontava come tutti i cinema le molte difficoltà causate dalla nuova ondata  del Covid-19. Il film “Po” rimase in programmazione per oltre cinque settimane al cinema Duomo, sempre con riscontri di pubblico altissimi.
Anche  “Berlinguer. La grande ambizione” sta già ottenendo riscontri importanti di pubblico, con numeri rilevanti in tutte le sale. Per la sua capacità di raccontare in modo vivo un’epoca cruciale della storia d’Italia, attraverso il linguaggio audiovisivo, è diventato anche occasione di confronto con le scuole in diverse città.