Notizie

AS2 contano i fatti non le parole

Riceviamo e pubblichiamo una nota da Dina Merlo, già componente della Giunta Gaffeo, sulla situazione in AS2 SrL

Apprendiamo in questi giorni che la società partecipata anche dal Comune di Rovigo AS2 non ha potuto partecipare al bando del servizio triennale per la gestione multe della Polizia locale di Rovigo che scadeva il 1 ottobre, quindi con l’Amministrazione Cittadin in corso, per un importo complessivo di circa 190 mila euro, perché solo dopo la riunione del 10 ottobre l’assemblea di controllo analogo della società, con una modifica al Regolamento, poteva dichiarare la società in house, ma intanto il bando aveva avuto il suo corso.

Nel mese di maggio 2024 sempre il Comune di Rovigo, in amministrazione commissariale, affidava a società esterna un altro servizio di durata pluriennale prima svolto da AS2, per un valore di circa 500 mila euro. La società a capitale comunale, secondo le informazioni riportate dai giornali, arriverà a fine anno ad un deficit di bilancio di 200 mila euro.

Andando ad esaminare i fatti concreti la modifica del Regolamento, rispetto al sistema di voto, era stata richiesta nell’autunno 2023 dall’allora sindaco Gaffeo, che informava preventivamente la società ed i soci (sindaci e Presidente della Provincia) che si doveva velocemente mettere mano a questa modifica per evitare che la società, non avendo le caratteristiche della società in house, perdesse l’appalto di servizi comunali. Gaffeo aveva sollecitato ripetutamente i soci a riunirsi per risolvere il problema, ma da un lato la allora presidente della società rassicurava che tutto era regolare, dall’altro i soci non si sono mai riuniti neppure per discutere il problema, liquidando questa posizione di Gaffeo come legata a problemi con la sua maggioranza. Anzi questa posizione di legittimità dell’ex sindaco Gaffeo è diventata uno dei temi da cavalcare in campagna elettorale contro di lui sia per l’opposizione del Centro Destra sia per il Partito Democratico.

Appena eletta Cittadin ha dichiarato subito che su AS2 non c’erano problemi, ma invece oggi i fatti dimostrano che si è dovuto aspettare la riunione dell’assemblea di controllo analogo del 10 ottobre perché i soci si decidessero a risolvere il problema con una modifica del Regolamento, cosa che si sarebbe potuta fare un anno fa, quando lo chiedeva Gaffeo e si sarebbe evitato per AS2 di perdere commesse importanti per il suo sostegno economico. Anche in presenza del sindaco Cittadin il comune di Rovigo ha escluso AS2 dai bandi fino alla regolarizzazione del 10 ottobre, a conferma che le richieste di Gaffeo non solo erano corrette ma avvenivano in tempo utile per non creare problemi alla società. I danni alla società AS2 li hanno invece creati tutti coloro che per mesi hanno sostenuto il contrario e si sono sottratti alla regolarizzazione della società.

Contano i fatti non le parole, i cittadini e i lavoratori (anche i sindacati) devono avere chiaro chi non esitato a strumentalizzare questo argomento con l’obiettivo di dare un vantaggio ai propri partiti, determinando oggi un danno per la società e per la sostenibilità del livello occupazionale e chi invece, come l’Amministrazione Gaffeo, si preoccupava di regolarizzare e stabilizzare i lavoratori e la società, lavorando per il bene comune e per la città.

Alla luce dei fatti i cittadini e i lavoratori traggano le loro conclusioni.

Dina Merlo

Forum dei Cittadini

Condividi