È Pier Andrea Nicoli il nuovo Direttore della Unità Operativa Complessa di “Servizio Veterinario di Sanità Animale” dell’Azienda Ulss 5 Polesana.
Dopo la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna, si è specializzato in “Diritto e Legislazione sanitaria”, e “Tecnologia Avicola e patologia Aviare”. Tra i titoli conseguiti figurano anche corsi di formazione in “Servizi Veterinari ed Igiene Pubblica per gli alimenti di origine animale”.
Dal 2005 al 2021 è dipendente, nel ruolo di Dirigente Veterinario dell’Aulss 5 (precedentemente Azienda Ulss 18) con incarichi di Alta Specializzazione nell’ambito della Sanità Animale, per poi assumere, dal novembre 2019 a tutt’oggi, l’incarico a tempo pieno di Direttore Facente Funzione della Unità Operativa Complessa “Servizi Veterinari di Sanità Animale” dell’Azienda Ulss 5 Polesana.
Ricca l’attività a supporto delle associazioni allevatori della provincia di Rovigo per la redazione di piani sanitari, progetti di risanamento dei siti di allevamento. Ha svolto una articolata attività di pubblicistica medico scientifica, sui temi della salute animale e delle buone pratiche e della medicina veterinaria per animali da reddito e d’allevamento. Infine, ha partecipato a 75 eventi formativi e lavori di divulgazione scientifica sui temi delle principali patologie zoo tecniche.
La Struttura Operativa Complessa di “Servizio Veterinari di Sanità Animale”, opera all’interno del Dipartimento di Prevenzione dell’Aulss 5 Polesana, assicurando la gestione e il corretto svolgimento di tutte le attività correlate allo stretto legame tra la salute dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente, progettando piani di sorveglianza per numerose patologie infettive degli animali e svolgendo attività di costante monitoraggio. “Auguro buon lavoro al dottor Pier Andrea Nicoli nel nuovo ruolo, certa che saprà rispondere alle esigenze espresse dal nostro territorio” spiega il Direttore Generale dr.ssa Patrizia Simionato.