Una brutta notizia: è venuto a mancare Vincenzo Melone storico amministratore pubblico deltino, ed in particolare del Comune di Taglio di Po, insegnante, ambientalista, ispiratore delle amicizie e dei gemellaggi internazionali.
Lo ricordiamo con le parole di Pier Luigi Forza e di Gino Sandro Spinello
Oggi ci ha lasciati un amico, un compagno, un bravo Sindaco, un politico con la P maiuscola. Ho mosso i primi passi in politica con lui, che era una spanna sopra tutti gli altri politici che ho conosciuto personalmente. Credo ci sia ancora da qualche parte sul fiume la scritta “abbasso Melone, no al Parco” o una cosa genere, facile oggi fare i selfie davanti alle meraviglie del Delta e digitare l’hashtag #parcodeltadelpo, ma c’è stato chi ha lottato, ha preso le sue per questo e imperterrito ha fatto sì che il Parco del Delta del Po si realizzasse. Questa persona si chiamava Vincenzo Melone.
Sindaco di Taglio di Po dal 1990 al 1999, Presidente dell’unità sanitaria Adria-Chioggia negli anni ’80 , vice sindaco con l’amministrazione retta da Ponzetto dal 1975 al 1980, consigliere provinciale, per più mandati consigliere regionale e nazionale dell’Anci e naturalmente fondatore e primo presidente dell’Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po.
Dotato di una intelligenza straordinaria, aveva il difetto – grave per un politico – di non essere ambizioso. Un abbraccio ad Anna, Antonella e Wanda. Ciao Vincenzo.
Pier Luigi Forza
E’ mancato Vincenzo Melone, una notizia giunta improvvisa ed inaspettata, che ci ha lasciato attoniti e sgomenti noi compagni ed amici che abbiamo avuto con lui, per lunghi anni, una comune militanza nel P.C.I. E e nel P.D.S. , una frequentazione personale e condiviso esperienze amministrative-istituzionali.
Vincenzo Melone arrivò a Taglio di Po, nei primi anni settanta, assieme alla famiglia, come insegnante di lettere nelle scuole medie del Delta, da Cava dei Terreni, sua terra natia che mai dimenticò.
Il Prof. Melone fu ben accolto da subito nella comunità di Taglio di Po e , contemporaneamente, divenne un punto di riferimento della locale sezione del P.C.I. Fu il principale protagonista ed il più profondo innovatore della stagione delle giunte rosse a Taglio di Po, da Vicesindaco prima, poi Sindaco per tanti anni.
Mai settario sempre dialogante, il suo agire politico ed istituzionale si è sempre contraddistinto per la passione , disinteresse personale, onestà e trasparenza.
E’ stato un dirigente politico ed un amministratore pubblico competente, dinamico ed di grande equilibrio, caratteristiche riconosciute anche dagli avversari.
E’ stato un riferimento per le tutte le Municipalità del Delta in decennio particolarmente delicato e complicato per questa nostra terra . Infatti Egli è stato Presidente del Comitato di Gestione quando l’unità locale socio-sanitaria del Basso Polesana era unita con Chioggia e successivamente primo Presidente del Parco Regionale Delta del Po.
Gino Sandro Spinello