Nicolò Bellato, Giuseppe Baldan e Marco Berti saranno insigniti della stella al merito del lavoro “alla memoria” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 1° maggio la consegna dell’onorificenza ai familiari
ADRIA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà alle 11 di domenica 1° maggio, Festa dei lavoratori, le stelle al merito del lavoro “alla memoria”, ai famigliari di Nicolò Bellato, Giuseppe Baldan e Marco Berti, che persero la vita il 22 settembre 2014 nel sito dell’ex Coimpo a Ca’Emo. Una tragedia senza precedenti, causata da una nube tossica che si sviluppò in seguito allo sversamento di acido solforico in una vasca contenente liquami.
“Si tratta di un gesto simbolico che di fatto spazza via qualsiasi dubbio o ombra sull’operato dei lavoratori che pagarono con la loro vita l’incidente che accadde in via America a Ca’Emo” commenta il sindaco Omar Barbierato. Parole alle quali fanno eco quelle della consigliera Sara Mazzucato: “Un gesto che racconta di come sia questa amministrazione, che si è interessata per il conferimento delle croci al merito, sia i cittadini di Ca’Emo non potranno mai scordarsi di Nicolò, Marco, Giuseppe e Paolo”.
La domanda per le onorificenze delle stelle al merito del lavoro “alla memoria”, nel rispetto delle sensibilità dei famigliari, è stata infatti inviata dall’amministrazione comunale di Adria al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Una procedura portata avanti in questi anni attraverso il consolato dei Maestri del Lavoro.