Notizie

Comitato di Rovigo de La Dante Alighieri: una storia lunga 130 anni.

C’erano il Prefetto di Rovigo, l’Assessore regionale alla Cultura Corazzari, il Comandante della Guardia di Finanza, i rappresentanti di Provincia di Rovigo, il presidente dell’Accademia dei Concordi e il Vicepresidente della Fondazione Cariparo ad applaudire La Dante Alighieri di Rovigo per il traguardo raggiunto dei 130 anni di attività.

Il comitato, fondato nel 1894, ha scelto l’Auditorium “M. Tamburini” del Conservatorio “Francesco Venezze” in città, per ospitare l’evento pubblico di celebrazione dei 130 anni di vita della sezione rodigina. Una serata consacrata dalla presenza del Vicepresidente nazionale, nonché Segretario Generale de La Dante, Alessandro Masi. 

L’occasione ha permesso alla Presidente del comitato di Rovigo, Mirella Rigobello, e ai rappresentati del direttivo presenti, di ricordare i passi da gigante fatti dal gruppo, ricordando tutti coloro, nei decenni, che si sono impegnati per trasformare La Dante in un punto di riferimento per la cultura del territorio. Ancora oggi la Società si prodiga nel tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana attraverso presentazioni di libri, spettacoli teatrali, il coinvolgimento delle scuole, manifestazioni ad hoc come Le Lingue in Fiera, e i corsi di lingua italiana L2 erogati attraverso il progetto Plida.

A Rovigo La Dante ha infatti molteplici funzioni: non solo quella di promuovere la cultura e l’italiano ma anche quella di mettere a terra progetti strettamente legati all’attualità. Ne sono una prova i tanti convegni organizzati durante l’anno nei quali vengono chiamati a relazionare premi Nobel e autori di fama internazionale.

Non è tutto: per divulgare la cultura, focus sulla lingua italiana. La Dante di Rovigo è infatti uno dei pochissimi enti formatori e certificatori riconosciuti, presenti sul territorio nazionale. Il Progetto Plida è infatti uno strumento di integrazione di indiscutibile valore, che viene utilizzato dai molti stranieri presenti nella nostra provincia: basti pensare agli studenti del conservatorio o ai tanti cittadini americani che stanno scegliendo i nostri comuni per vivere.

In occasione dei 130 anni, grazie alla collaborazione della Minelliana, è stato anche pubblicato un libro, curato da Lodovica Mutterle (Direttrice della Casa Museo Matteotti di Fratta Polesine ma anche Vicepresidente de La Dante Rovigo). “Una storia lunga 130 anni. La Dante Rovigo 1894-2024” è stato presentato in anteprima durante l’evento di ieri (30.05.2024) ed è stato magistralmente accompagnato dalle note dell’Ensamble Kammermusik ConsRO, diretto dal Maestro Giuseppe Fagnocchi. 

L’evento è stato patrocinato da Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo, Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze Rovigo, Accademia dei Concordi e IIS De Amicis. Sponsor dell’evento: FEMI-CZ e Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio. 

Condividi