Notizie

Emergenza West Nile – dati aggiornati interventi straordinari di disinfestazione e nuova fornitura larvicidi

Il Bollettino regionale che comunica ogni settimana l’andamento della diffusione delle infezioni umane da West Nile emesso oggi, ha confermato per l’intera provincia di Rovigo un numero stabile e costante rispetto a sette giorni fa di casi riscontrati, pari a sempre a 18 infezioni accertate, delle quali 9 solo con sintomi di febbre e 9 con evidenze di malattia neuroinvasiva. I casi totali in Veneto sono oggi 227, con un aumento del 23% e rimane Padova la provincia veneta più colpita, che in una settimana è passata invece da 94 a 122 casi totali accertati.

L’assessore Merlo Dina afferma che nonostante i dati stazionari della nostra provincia è importante mantenere alto il livello di allerta e di protezione anche individuale, particolarmente nelle ore serali, perchè le zanzare che trasportano il virus sono quelle autoctone locali che si muovono nel periodo notturno e vivono stabilmente nelle aree verdi. L’uso di repellenti, copertura della pelle e protezione con zanzariere o fumiganti sono strumenti di prevenzione importanti.

L’assessore comunica, inoltre, che a partire da lunedì 29 Agosto sarà disponibile e in distribuzione la nuova fornitura di prodotto antizanzare larvicida in compresse, che l’Amministrazione Comunale mette a disposizione gratuitamente per tutti i cittadini residenti che ne facciano richiesta. La disponibilità di larvicidi ad uso privato era stata fornita ai cittadini ininterrottamente dal mese di maggio fino ai primi di agosto, per oltre tre mesi di distribuzione diretta con elevata richiesta e partecipazione dei residenti, e attualmente riassortita sarà ripresa a partire da coloro che ne avevano comunicato la prenotazione.

È possibile ritirare il prodotto presso gli uffici della Sezione Ambiente in Via Badaloni 31, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

L’uso preventivo e continuativo dei larvicidi anche in area privata, oltre alla disinfestazione su spazi pubblici eseguita ininterrottamente da aprile dal Comune di Rovigo in collaborazione con ULSS5, consente di estendere la prevenzione dello sviluppo delle zanzare e contenere così la proliferazione del principale vettore del virus West Nile.

Inoltre, il Comune informa che in questa fase di emergenza sono in esecuzione ulteriori interventi straordinari di disinfestazione con prodotto adulticida nelle aree verdi pubbliche, in particolare presso i parchi, i giardini comunali, le strutture sportive e gli istituti scolastici.

I trattamenti vengono eseguiti durante la notte, previa affissione di appositi avvisi, indicativamente dalle ore 22,00 alle ore 06,00, secondo un programma in costante aggiornamento, in base alle condizioni meteorologiche e la cui durata sarà determinata dal perdurare dello stato di emergenza  rilevato dai monitoraggi sanitari in corso.

Condividi