Altra trasferta per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che è stato ospite del Viadana Rugby 1970 per la terza giornata del Campionato Serie A Elite. Al termine del match, caratterizzato da punti fatti solo dalla piazzola, sono i ragazzi di coach Lodi a vincere per 6 a 18.
È una giornata calda di sole ad accogliere le due squadre allo Zaffanella di Viadana. Partita già aperta al 2′ con i padroni di casa che ottengono un calcio a favore, gialloneri che optano subito per i pali per fissare i primi tre punti con Roger, l’apertura non sbaglia, 3-0. Al 6′ è la volta di Atkins al piede, l’apertura inglese è precisa e porta le due squadre sul pareggio, 3-3. Al 12′ Sperandio avanza il campo e porta così i rossoblù nei cinque metri avversari, serie di pick and go e Rovigo ottiene un calcio a favore e opta per i pali; Atkins converte l’ovale, 3-6. Al 25′ sono ancora i bersaglieri ad aggiornare il tabellino; calcio a favore per i ragazzi di coach Lodi che scelgono la via dei pali, Atkins non sbaglia e converte, 3-9. Botta e risposta tra i due mediani di apertura, al 34′ è la volta di Roger del Viadana; il 10 avversario non sbaglia e fissa +3 per i gialloneri. Un minuto dopo, altro calcio a favore per Rovigo, dalla metà campo Atkins è potente e preciso e porta i rossoblù sul 6-12. Al termine del primo tempo Viadana cerca di entrare nei 22 dei bersaglieri, ma non riescono a concretizzare, Sarto libera l’ovale lontano dalla zona rossa del Rovigo: finisce così la prima frazione, con le squadre che tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 6 a 12.
Un match caratterizzato da calci piazzati, è infatti così che anche i primi punti del secondo tempo vengono fissati: al 51′ la Rugby Rovigo Delta ottiene un calcio a favore e sceglie di fissare altri tre punti al piede, Atkins è preciso, 6-15. Al 59′ altro calcio a favore per i rossoblù che decidono di piazzare con Atkins, l’inglese non sbaglia e fissa il suo sesto calcio, 6-18. Al 65′ Uncini viene punito con un cartellino giallo per uno sgambetto, Viadana ha quindi la possibilità di andare a marcare punti pensati dopo varie touche nei cinque metri dei bersaglieri; Rovigo è brava in difesa e respinge così il pack dei gialloneri che non riescono a concretizzare il loro lavoro. Viadana ci riprova a rientrare nei 22 avversari, ma una buona difesa dei rossoblù non permette nulla ai padroni di casa, partita che termina dunque in favore dei bersaglieri, per 6 a 18, che tornano a casa con quattro punti in classifica.
Nominato Player of the Match il rossoblù Jacob Atkins, che con il 100% al piede, si è aggiudicato il premio.
“L’obiettivo principale, in questo momento, era il risultato e la prestazione. Siamo contenti di aver vinto due trasferte difficili. Sono soddisfatto dell’atteggiamento. Nel primo tempo potevamo segnare dei punti pensanti in una/due occasioni, dobbiamo dunque lavorare per concretizzare di più e non essere più imprecisi. Sono contento della difesa, nel secondo tempo, con l’uomo in meno, non abbiamo permesso al Viadana di avanzare. Dobbiamo creare e concretizzare di più in vista delle partite di novembre.” – commenta il coach rossoblù Alessandro Lodi.
Rugby Viadana 1970 – Rugby Rovigo Delta 6-18 (6-12)
Marcatori: p.t. 2′ c.p. Roger (3-0), 6′ c.p. Atkins (3-3), 12′ c.p. Atkins (3-6), 28′ c.p. Atkins (3-9), 34′ c.p. Roger (6-9), 37′ c.p. Atkins (6-12); s.t.. 55′ c.p. Atkins (6-15), 58′ c.p. Atkins (6-18)
Rugby Viadana 1970: Sauze, Bronzini (68′ Ciofani), Orellana (67′ Morosini), Jannelli, Ciardullo, Roger, Gregorio (68′ Di Chio), Ruiz, Locatelli, Boschetti (67′ Catalano), Mannucci, Schinchirimini (55′ Lavorenti), Oubina (58′ Mignucci), Luccardi (59′ Gasperini), Mistretta (64′ Fiorentini)
all. Pavan
Rugby Rovigo Delta: Sperandio, Vaccari, Diederich, Uncini (74′ Dogliani), Sarto, Atkins, Visentin (59′ Chillon), Casado Sandri (66′ Lubian), Cosi, Meggiato (50′ Sironi), Ferro (56′ Munro), Steolo, Swanepoel (59′ Walsh), Giulian (40′ Ferraro), Leccioli (63′ Della Sala)
all. Lodi
arb.: Bottino (Roma)
AA1 Meschini, AA2 Giurina
Quarto Uomo: Pierantoni
TMO: Vivarini
Cartellini: al 64′ giallo a Uncini (Rugby Rovigo Delta)
Calciatori: Roger (Rugby Viadana 1970) 2/2; Atkins (Rugby Rovigo Delta) 6/6
Note: giornata mite e soleggiata, circa 23°, campo in perfette condizioni. Spettatori circa 1000.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 0; Rugby Rovigo Delta 4
Man of the Match: Jacob Simon Atkins (Rugby Rovigo Delta)