Approfondimenti Notizie

Festival dei Popoli “Oltre i muri?” verso la conclusione

9-17 LUGLIO 2022
Badia Polesine (Ro) via dei Partigiani 262 – CASA DELLA CULTURA E DELLA LEGALITA’

Programma del fine settimana

VENERDI 15 luglio
TROMBA, TROMBONE E BATTERIA SI FONDONO
IN UN SUONO UNICO E INDIVISIBILE OLTRE OGNI CONFINE
Concerto del gruppo musicale Ottone Pesante con Francesco Bucci (trombone), Paolo Ranieri (tromba), Beppe Mondini (batteria)

Ottone pesante

Una delle brass band più interessanti in circolazione. Dal vivo il trio – trombone, tromba e batteria – è impressionante per originalità, resa e mole di suono.
Nasce (2015) essenzialmente dall’esigenza di trovare un nuovo modo di suonare il trombone, il più estremo possibile tecnicamente, fisicamente e per la resa sonora su questo strumento. Poi dalla  ricerca di qualcosa in cui non ci fosse bisogno di altro (oltre a tromba e trombone), tranne una batteria.

SABATO 16 luglio
UMANO E’…
RESTARE UMANI O DIVENTARLO?
conversazione con Raffaele Mantegazza
docente di Scienze Umane e Pedagogiche – Universitа di Milano-Bicocca

Raffaele Mantegazza

E’professore associato di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca.
Oltre alla militanza politica diretta ha fondato un gruppo di ricerca che si interroga attorno alle categorie di una possibile pedagogia della resistenza nei confronti di ogni tipo di dominio e di arroganza del potere. Nel 2021 ha pubblicato “Imparare a resistere. Per una pedagogia della resistenza” (Mimesis Editore, 2021).

DOMENICA 17 luglio
GOLEM
Spettacolo di teatro-danza di e con Thierry Parmentier

Thierry Parmentier

Nato a Bruxelles. Ha studiato danza classica con Emilio Altés e danza moderna con Karmen Larumbe; Nel 1971 vince la borsa di studio della “Fondation de la Vocation”, consegnata dalla regina Fabiola del Belgio, che gli consente di recarsi a Cannes (Francia) e di frequentare la Scuola Intern.di Danza di Rosella Hightower. Tiene Laboratori di Costumi Teatrali, corsi di formazione e di perfezionamento dedicati alla Danza Contemporanea e al Teatro-Danza; corsi di Danza-Terapia in ambienti scolastici e in strutture sociali e sanitarie..

Intervento conclusivo di Gianni Tognoni 

Segretario Generale del Tribunale Permanente dei Popoli

Gianni Tognoni

Dottore in Filosofia e Teologia e laureato in Medicina e Chirurgia, ha svolto dal 1969 attività di ricerca presso il Laboratorio di Farmacologia Clinica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. E’ stato consulente WHO per la selezione dei farmaci essenziali. Membro della Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Sanità. È esperto a livello internazionale di Epidemiologia clinica e comunitaria per la valutazione dell’efficacia clinica e delle epidemiologia della prescrizione dei farmaci.

Condividi