Il Coordinamento del Forum dei Cittadini, riunito il 21 novembre, ha esaminato l’esito dell’incontro di maggioranza (allargato alla delegazione della Lista Menon), dell’11 novembre scorso; un incontro interlocutorio nel corso del quale ogni rappresentanza ha espresso le proprie opinioni e proposte con l’obiettivo di definire un programma comune da realizzare prima delle prossime elezioni amministrative.
Nel corso della riunione è emerso (non su proposta del Sindaco) il tema della sua ricandidatura alle prossime elezioni: tema sul quale si è registrata la difficoltà del PD, alla vigilia del congresso, di impegnarsi nel sostegno (senza escluderlo) della ricandidatura di Gaffeo ritenendo che questa decisione debba essere assunta da coloro che avranno la futura rappresentanza del PD.
Il Forum dei Cittadini, in coerenza con il mandato ricevuto dalla propria Assemblea il 25.7.u.s., conferma la propria valutazione positiva sull’operato del Sindaco e della Giunta e avvalla la proposta della ricandidatura di Gaffeo anche per dare continuità ad una azione di rinnovamento della città e portare a compimento gli interventi e i piani in corso di definizione.
Ribadendo il proprio sostegno alla ricandidatura di Gaffeo, ritiene che questa scelta e la definizione della coalizione elettorale, debba essere affrontata dopo che il PD avrà indicato, con il congresso, i propri obiettivi e la propria rappresentanza.
Ritiene invece necessario il ripristino di una operatività condivisa tra le componenti dell’attuale maggioranza (anche con la partecipazione della lista Menon), che porti a compimento alcuni importanti interventi ai quali assicurare le risorse necessarie nel prossimo bilancio, avviando sin d’ora una collaborazione in previsione delle prossime elezioni amministrative.
Dichiara infine la propria disponibilità a verificare il miglior assetto delle rappresentanze sia nella Giunta, che nella varie realtà il cui il Comune esprime una propria designazione.