Notizie

Il ricordo a 100 anni dal ritorno di Matteotti a Fratta

In occasione del centenario del ritorno della salma di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, dopo il suo ritrovamento nella campagna di Fiano Romano, il 20 agosto alle ore 21, si svolgerà una cerimonia dal sapore particolare.

Presso il giardino della casa museo Giacomo Matteotti, si terrà una commemorazione intitolata Riano – Fratta Polesine, 20 agosto 1924-2024,  organizzata dal Comune di Fratta Polesine ed inserita tra gli eventi del Comitato provinciale polesano per le celebrazioni del centenario di Matteotti.

Dopo i saluti istituzionali Maria Lodovica Mutterle, direttrice della Casa Museo, terrà una prolusione sul tema “Ricordando il ritorno di Giacomo Matteotti a fratta Polesine il 20 agosto 1924”, con letture di Natalia Buora, del comitato biblioteca comunale.

A seguire un intervento musicale che vedrà protagonisti il soprano Loredana Romanato con l’accompagnamento di Luigino Monesi al flauto e di Michele Zappaterra al pianoforte.

L’iniziativa gode del contributo della Regione Veneto nel quadro delle iniziative della LR 28/2019 per la conservazione e valorizzazione della Casa museo Giacomo Matteotti e sarà resa possibile grazie alla collaborazione del Gruppo comunale di protezione Civile.

Condividi