Notizie

Il Salone del Grano cornice suggestiva per due convegni medico scientifici

Venerdì 26 gennaio 2024 si si è tenuto nel Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo, in piazza Garibaldi, il convegno dal titolo “Il Management dell’obesità e delle sue complicanze” organizzato in collaborazione con la SICOB, Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche. Presidente del convegno è il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale degli ospedali di Rovigo e Trecenta e Direttore del Dipartimento Chirurgico Maurizio De Luca. Tanti i relatori proveniente dal Veneto ma anche da altre parti d’Italia e moltissimi i professionisti dell’Azienda Sanitaria Polesana che prenderanno la parola. Il convegno è suddiviso in sessioni che trattano le complicanze, il trattamento dalla dieta all’approccio farmacologico e chirurgico. Domani, sabato 27 gennaio si svolgerà, a Rovigo, sempre con il patrocinio dell’Azienda S Ulss 5 e la partecipazione di numerosi suoi professionisti tra i relatori, il convegno dal titolo “La multidisciplinarietà nelle patologie polmonari, una opportunità per tutti” organizzato dal Direttore della Pneumologia Gianluca Casoni.

“Questi due congressi, nelle diverse sessioni, approfondiranno caratteristiche, approccio ed epidemiologia l’uno della obesità, vera e propria malattia, e l’altro delle patologie respiratorie nell’ottica di un approccio multidisciplinare. Infatti scopo di questi due eventi è di sviluppare l’approccio multidisciplinare favorendo il confronto tra professionisti” spiega il Direttore Sanitario dottor Alberto Rigo.  Al termine della giornata di interventi e confronto, che si terranno nella giornata di sabato 27 Gennaio, le porte del Salone del Grano, si apriranno a tutta la popolazione per il concerto del Coro dell’Azienda ULSS 5 Polesana Vox Harmonica con Ensemble Strumentale, previsto alle ore 18.30.

“Ringrazio i professionisti che partecipano all’evento, e i Direttori di Chirurgia Generale Maurizio De Luca e di Pneumologia Gianluca Casoni, che hanno promosso le due importanti iniziative formative su temi molto attuali. La formazione costante dei professionisti è strumento di crescita culturale e professionale, per offrire ai pazienti risposte sempre più qualificate. L’Azienda Ulss 5 polesana annualmente approva un Piano di formazione aziendale: nel corso del 2023, si sono svolti 460 eventi formativi, tra convegni, seminari, e corsi interni  con  16.000 partecipazioni, tra professionisti esterni e dipendenti,  con il riscontro di gradimento del 98%, per contenuti e organizzazione – sottolinea il Direttore Generale dottoressa Patrizia Simionato – la formazione continua del personale, principale risorsa, rientra negli obiettivi principali della nostra Azienda  sanitaria, come dimostrato dai dati di attività”

Condividi