Inaugurata oggi ufficialmente, la nuova bretella stradale per l’accesso all’impianto TMB di Sarzano e alle discariche Taglietto di Villadose. Al taglio del nastro di questa importante opera di collegamento tra la Strada regionale n. 443 con via Serafino Zennaro, nel Comune di Villadose, era presente il Cda di Ecoambiente, con il presidente Pier Paolo Frigato e l’amministratore delegato Adriano Tolomei, il presidente del Consiglio di Bacino Vinicio Piasentini, le autorità regionali, provinciali e i sindaci dei territori coinvolti, tra questi il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo.
La nuova bretella, potrà garantire una più scorrevole percorrenza stradale degli automezzi pesanti che quotidianamente conferiscono i rifiuti per essere trattati nell’impianto TMB (Trattamento biologico meccanico) di Sarzano o per essere direttamente collocati nella discarica di Taglietto 1, evitando in tal modo di attraversare il centro del Comune di Villadose con evidenti ricadute a beneficio dell’ambiente, della viabilità e della sicurezza dei cittadini dei vari comuni coinvolti. Inoltre, il tratto stradale risulta essere funzionale ai programmi di futuro sviluppo impiantistico del sito aziendale di Sarzano.
Prevede anche un’area “cuscinetto” di piantumazioni e percorso ciclopedonale, ma solo a nord della nuova arteria. In tal modo la stessa rimane invece senza alcuna protezione ambientale verso sud, ovvero verso il centro abitato di Villadose. Una previsione di completamento, già valutata da Ecoambiente, è rimasta in attesa di un contributo in tal senso da parte del Comune, che nulla ha investito nella nuova opera. Ma i lavori sono stati impostati per prevedere questa possibile successiva integrazione, molto importante soprattutto per il Comune ed i suoi cittadini.
L’opera è costata 1.650.000 euro ed è stata finanziata per il 75% con fondi di bilancio di Ecoambiente pari a 1.200.000 euro e per il restante 25% pari a 450.000 euro, con fondi della società regionale Veneto Strade Spa.
La consegna dei lavori per la costruzione dell’opera, affidata all’impresa Ecovie Srl di Albignasego (PD), è avvenuta in data 25 ottobre 2022 e la terminazione dei lavori, comprensiva dei giorni di sospensione dovute al maltempo dei mesi scorsi, è avvenuta in data 29 giugno 2023.