In evidenza Luci Notizie

Iniziano gli incontri di “Fantasia Civica”

“Fantasia Civica”, ciclo di eventi previsti dal progetto LUCI – Laboratori Urbani per Comunità Inclusive, promosso da Arci Provinciale di Rovigo, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia – Dipartimento di Culture del Progetto, e sostenuto dalla Regione del Veneto con fondi statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

LUCI vuole contribuire a capire e comunicare le trasformazioni del Polesine, provando ad immaginare scenari futuri a partire da luoghi, esperienze e capitale umano presente nei nostri territori. Ma vuole anche aprire il territorio a nuove pratiche ed esperienze innovative che si realizzano in altre aree del Paese e da cui poter prendere esempio.

Per questo LUCI propone un ciclo di incontri pubblici che, partendo dal racconto di esperienze sviluppate in altre città e attraverso il dialogo con associazioni, enti, cittadini e aziende, possa diventare l’occasione per capire le esigenze locali e costruire strumenti innovativi di gestione territoriale, cura e governo dei beni comuni.

Il primo di questi incontri, dal titolo “Ascoltare, coinvolgere, co-progettare”, ha avuto luogo venerdì 10 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rovigo.

Il secondo incontro in programma, dal titolo “Strategie Urbane Inclusive” si svolgerà martedì 14 maggio alle ore 18.00. La Sala Consiliare della Provincia ospiterà Francesc Muňoz, professore di Geografia Urbana dell’Università Autonoma di Barcellona che, insieme a Francesco Musco e Denis Maragno dell’Università IUAV di Venezia, porterà esempi di politiche urbane creative, partecipative e innovative.

Condividi