Cresce giorno dopo giorno la campagna di raccolta fondi per creare una nuova comunità per donne e bambini ad Adria. Obiettivo da raggiungere sono i centomila euro necessari per dare vita al progetto, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo, coadiuvata da CESVI.
Il progetto “Una comunità mamma-bambino nel Polesine” è promosso dalla Cooperativa Sociale Peter Pan Group e sarà sostenuto attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
L’obiettivo è creare un luogo sicuro per nuclei mamma-bambino o donne in gravidanza in situazioni di fragilità, vittime di violenza o in disagio sociale nel territorio del Polesine. La sede sarà negli spazi della congregazione religiosa delle Suore Serve di Maria Riparatrice di via Brollo ad Adria, dove fino a qualche anno fa aveva sede la Scuola dell’Infanzia “Madre Elisa Andreoli”. Consentirà dunque di recuperare uno spazio oggi inutilizzato per rendere un luogo vivo e accogliente.
La comunità sarà un luogo educativo, di crescita e di condivisione delle esperienze, un’opportunità per vivere relazioni sane che si concretizzano in apprendimento e in cambiamento, mantenendo saldo il legame madre – figlio.
I fondi raccolti saranno utilizzati per ristrutturare la cucina, le sei camere da letto e le dotazioni per i bagni e gli spazi comuni della comunità e per realizzare dei percorsi di formazione professionalizzante per l’équipe di lavoro che seguirà gli utenti.
Si prevede che saranno accolte 12 mamme e sino a 24 bambini al seguito. Gli spazi adeguati permetteranno inoltre, nei mesi successivi, di ospitare percorsi di prevenzione per le stesse madri e ulteriori, per raggiungere fino a 20 mamme con eventuali bambini al seguito. L’obiettivo è raccogliere 100mila euro entro fine aprile.
Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding–Formula una pagina dedicata: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/mammabimbo-polesine. Si può raggiungere anche dal sito della Cooperativa Peter Pan, alla pagina www.peterpangroup.it/sostienici.
Intesa Sanpaolo parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo.