Notizie

“Io capitano” ancora in sala dopo l’affluenza record della scorsa settimana

La nuova stagione del cinema Duomo di Rovigo è partita con l’entusiasmo del pubblico, trainato soprattutto da “Io capitano”. L’opera di Matteo Garrone dedicata alla tragica odissea dei migranti tra Africa ed Europa è stata il quinto film più visto in Italia lo scorso weekend e anche al cinema Duomo è stato scelto da centinaia di spettatori nella prima settimana di proiezione.
Ecco perché questa settimana “Io capitano” torna al cinema Duomo con cinque nuove proiezioni a partire da giovedì e fino a domenica. Il film, particolarmente apprezzato sia per il tema che affronta coraggiosamente, sia per la qualità registica, è candidato anche ai prossimi Oscar in rappresentanza dell’Italia. La vicenda narrata trae spunto dalla tragica, reale odissea che migliaia di migranti compiono per arrivare in Europa: in assenza di canali legali per arrivare, finiscono per mettersi in mano a trafficanti senza alcuno scrupolo, affrontano l’infernale deserto del Sahara, sono imprigionati da milizie in Libia e infine imbarcati in un pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo. La storia di Garrone narra questo viaggio attraverso due ragazzi senegalesi, restituendone non solo gli orrori, ma anche i segnali che esiste speranza perfino all’inferno.
Novità della settimana è invece il film “Il caftano blu” di Maryam Touzani. La regista marocchina porta in scena un film elegante e sinuoso che parla di relazioni, di accettazione di sé e di rispetto reciproco, sorretto da attori in stato di grazia. Una perla da non perdere, che sarà in sala sempre da giovedì pomeriggio fino a domenica.
Venerdì sera un evento annunciato e atteso: l’arrivo al cinema Duomo di Emilia Mazzacurati, giovane regista figlia del compianto Carlo Mazzacurati, che sarà in sala per presentare “Billy”. In questa commedia agrodolce un cast stellare – tra cui Alessandro Gassmann, Carla Signoris e Giuseppe Battiston – accompagna il protagonista in un road movie ambientato nel nostro Nordest.
Sabato si apre come sempre con il cinema a misura di bambini: dalle 15.30 un laboratorio gratuito per scatenare la creatività e il divertimento, seguito alle 16.30 dalla proiezione di “Tartarughe ninja – Caos mutante”, il ritorno sul grande schermo degli eroi verdi che vivono nelle fogne di New York.
Questa settimana c’è spazio anche per il teatro, con il divertente spettacolo “Vade retro truffa!”, in cui la compagnia Briciole d’Arte insegna a riconoscere e scacciare i truffatori. La serata è a ingresso gratuito e sarà accompagnata da interventi dell’Arma dei Carabinieri, con consigli e indicazioni utili.
La programmazione di questa settimana (e qualche anticipazione della prossima) sono sul sito www.cinemaduomo.it, da cui è possibile acquistare i biglietti per gli eventi.
Condividi