Approfondimenti Notizie

La settimana culturale del progetto Radici del Contemporaneo

Per domenica 28 settembre con inizio alle ore 16 45 presso la sala ANCR,piano superiore del Palazzo della Gran Guardia di Rovigo,è programmata la presentazione di Massimo Contiero e successiva proiezione dell’ opera lirica “Carmen” di Georges Bizet per ricordarlo a 150 anni dalla morte (25/10/1838—3/ 6/1875).

Lunedì 29 ore 17 30,stesso luogo e ora torna Giuseppe de Santis per una lezione sul tema”Filosofia della volontà.Leopardi attraverso la lettura di Francesco de Sanctis”.

Martedì 30 per la sezione “Scienze” ci si sposterà presso la sede Arci di Piazza Tièn an Men, ore18, con una conferenza del ginecologo Giancarlo Stellin che per la linea ” Salute” parlerà su ” Le cellule staminali”

Mercoledì 1 ottobre, stesso luogo e stessa ora, Caterina Simoncello, per il Seminario su Carl Gustav Jung, terrà la seconda lezione parlando su” L’ inconscio collettivo e gli archetipi”

Giovedì 2 si ritornerà in ANCR ,ore 17 30 , con Mario Bulgarelli che parlerà di politica e corruzione nella Serenissima Repubblica di Venezia.

Venerdì 3 si tornerà nella sede Arci di piazza Tièn an Men. Alle ore 18 parte un ciclo di 5 incontri denominato “Guida d ‘artista” che vedrà come docenti il professore di Lingua italiana presso la Libera Università di Bolzano, germanista ma anche esperto d’ arte Raoul Melotto ( già noto a Rovigo per la sua conferenza su Rainer Maria Rilke) e la veronese Roberta Tosi, storica e critica d’ arte nonché giornalista e pubblicista.

La settimana si concluderà sabato 4 ottobre con un doppio appuntamento in sala ANCR. Dalle ore 10 ( fino alle 12 ) partirà un corso sui ” Fondamenti dell’ Intelligenza artificiale” con Giacomo Capovilla, comunicatore e formatore. Sono previste 5 lezioni al costo complessivo di 50 euro( con sconto di 20 euro per gli iscritti al circolo arci Il tempo ritrovato). Nel pomeriggio ,alle 16 30 il Maestro Massimo Contiero presenterà ” I pescatori di perle” di Bizet A seguire la proiezione dell’ opera lirica con sottotitoli ,su schermo ad alta definizione.

Tutti gli incontri pomeridiani sono aperti al pubblico ma prevedono l’ iscrizione al circolo organizzatore ” Il tempo ritrovato”.

Condividi