Notizie

La voce degli studenti nel giorno dello sciopero

Il 15 novembre è La giornata internazionale degli studenti, una ricorrenza che si tiene ogni anno per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi. La data è l’anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista.

Quest’anno la giornata corrisponde anche ad una mobilitazione nazionale degli studenti in concomitanza con la lotta degli insegnanti e del personale non docente della scuola e dell’Università contro l’abuso dei contratti a temine.

A scendere in piazza saranno anche gli studenti, che manifesteranno con lo slogan “Vogliamo potere”. La protesta è indetta dall’Unione degli studenti, principale sindacato studentesco, e vedrà la partecipazione di altre realtà sociali e associazioni.

A Rovigo è prevista, in concomitanza con la giornata di mobilitazione nazionale, una iniziativa dal titolo “Per una scuola diversa, la nostra voce conta!”, che si terrà con la proiezione di un filmato, a cura della Rete degli studenti medi e dell’Unione degli Universitari, presso la sala G. Cavazzini in piazza Tien An Men, in collaborazione con il Circolo ARCI 2 giugno 1946.

Condividi