Nell’anno del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti per mano fascista si sta realizzando un calendario fittissimo di iniziative per ricordare il grande parlamentare socialista polesano.
Tra queste spicca sicuramente “trittico” del progetto “Giacomo Matteotti, la vita e il sogno”, unico finanziato in Veneto in occasione del bando nazionale per le celebrazioni del centenario, costituito da uno spettacolo teatrale, un docufilm ed una mostra.
Ma ha un ruolo importante anche una iniziativa promossa da CGIL Rovigo, che gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e dell’Associazione Giacomo Matteotti ed è realizzata in collaborazione con il comitato provinciale per il centenario matteottiano e ANPI provinciale.
Si tratta della conferenza dal titolo “L’attualità del pensiero di Matteotti a favore degli ultimi”, in programma giovedì 21 novembre alle ore 17 presso la sala consiliare della Provincia di Rovigo.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione, a cura della prof. Maria Lodovica Mutterle, intervengono Walter Veltroni, giornalista, regista e scrittore, e Luigi Giove, segretario organizzativo di CGIL nazionale. Presiede Pieralberto Colombo, segretario generale di CGIL Rovigo