Il decimo ed ultimo appuntamento della 101° Stagione Concertistica 2023 dell’Associazione Musicale F. Venezze, si terrá, come al solito, alle ore 17,00 di domenica 23 aprile 2023 nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi, e sará dedicato a due capolavori, che a loro volta rappresentano una sorta di commiato: infatti, le due Sonate dell’op. 120, che Brahms dedicó al duo clarinetto e pianoforte, furono scritte nell’autunno del 1894, quasi come un diario intimo, in cui Brahms, sul finire della sua vita, sembrava ormai non curarsi d’altro che di parlare a se stesso. A proporci queste pagine di toccante lirismo sará il duo composto dal clarinettista Vincenzo Paci e dal pianista Michele Bolla.
Paci, palermitano di nascita, è ormai da molti anni veneziano d’adozione, perché dal 1997 ricopre il prestigioso ruolo di primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, dove è stato diretto da alcuni dei piú grandi direttori del nostro tempo. Peraltro, non ha tralasciato la carriera di solista e camerista, testimoniata anche da pregevoli incisioni discografiche. Il pianista Michele Bolla, formatosi al Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, si è fatto onore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ed è molto attivo anche come fortepianista. Attualmente insegna pianoforte principale al Conservatorio C. Pollini di Padova.
Dunque, un concerto da non perdere, per l’intensitá spirituale del repertorio proposto e il valore dei concertisti, dopo il quale l’Associazione Musicale F. Venezze dará l’appuntamento al suo pubblico affezionato per l’attesissima decima edizione di Rovigo Cello City, che si terrá dal 2 al 10 settembre 2023.
Per assistere al concerto la prenotazione del posto è obbligatoria anche per i soci, e può essere fatta tramite messaggio Whatsapp al n. +393791322543 oppure sul sito www.associazionevenezze.it . La campagna abbonamenti si è chiusa con grande successo, ed attualmente è possibile soltanto l’acquisto di biglietteria singola, da effettuare tramite un messaggio Whatsapp, oppure sul sito citato, o ancora recandosi in sede, a Rovigo, in Vicolo Venezze, n. 2 nei giorni: lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Il biglietto di ingresso al singolo concerto è di € 10,00; l’ingresso gratuito è previsto per gli studenti dei Conservatori e delle Scuole Medie ad indirizzo musicale.
La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, del Ministero della Cultura, e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze e dell’Accademia dei Concordi.