Notizie

“L’irriducibile”: al cinema Duomo il film del polesano Morgan Menegazzo

Vincenzo Vinciguerra è uno dei volti del terrorismo neofascista degli anni Settanta, autore della strage di Peteano, un cui morirono tre carabinieri. Mai pentito, ma collaboratore, è stato un irriducibile. E “L’irriducibile è il titolo del film che il polesano Morgan Menegazzo con Mariachiara Pernisa hanno realizzato per raccontare questa figura peculiare negli anni delle stragi e della strategia della tensione.
Film che sarà proiettato al cinema Duomo di Rovigo mercoledì 15 marzo alle 20.45, in una serata evento assieme agli autori. La storia del suo protagonista inizia proprio negli anni in cui l’eversione “nera” si mescolava alle azioni del crimine organizzato e a disegni opachi delle istituzioni. E in cui, invece, Vinciguerra si è mosso come un solitario, un “soldato politico”, come si è egli stesso definito. Fino ad accettare la condanna al carcere, senza mai collaborare con la giustizia, rifiutando ogni forma di stato democratico e perfino rifiutando la militanza di destra, laddove assumeva caratteri consoni allo stato e alla democrazia. Perché Vinciguerra, oggi ancora in carcere a Opera, non si è voluto mescolare con lo stragismo nero degli anni Settanta, che colpiva vittime innocenti, ma con le sue azioni intendeva portare avanti la sua personale guerra allo Stato. “Irriducibile” anche nel continuare a proclamare, pur dietro le sbarre, la sua fede nell’ideologia di cui è rimasto prigioniero.
A presentare il film, insieme ai registi, sarà il giornalista Alberto Garbellini, autore del libro “Atti di piombo. Eversione e terrorismo a Rovigo”, edito da Apogeo editore, che ricostruisce con passione e rigore gli anni Settanta in Polesine, tra attentati , scontri e legami tra il nostro territorio e le organizzazioni della destra neofascista autrice delle stragi di Brescia e Bologna.
Per prenotare il proprio posto, basta visitare il sito www.cinemaduomo.it
Condividi