Dalle molte sfumature del gusto alle emozioni di un’esperienza aromatica, dalla meraviglia dei colori alla sorpresa del contatto tattile: al cinema teatro Duomo di Rovigo arriva un nuovo “format” per scoprire il mondo con i cinque sensi, guidati da produttori locali, chef, esperti.
Sarà una particolare rassegna a cadenza mensile, che allarga l’esperienza in sala a nuove esperienze sensoriali: il gusto, l’olfatto, l’udito, il tatto, ma anche nuovi modi di guardare, di assaporare, di ascoltare e nuove, sorprendenti combinazioni sensoriali. Un viaggio alla scoperta dei nostri sensi, assieme a realtà locali che proporranno degustazioni, dimostrazioni, esperienze coinvolgenti e appassionanti.
La prima tappa è giovedì 12 ottobre, alle 20.00 nella sala di vicolo Duomo, con “Gusto: gin tasting con Rarò”. I partecipanti sperimenteranno una degustazione guidata di tre diverse tipologie di gin, scelte tra le eccellenze di Rarò Shop. Potranno così apprezzarne le sfumature di gusto, la storia e il sapere artigianale da cui nascono varietà pregiate. A seguire, la proiezione del film “Un altro giro” di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen.
La seconda data in calendario è giovedì 16 novembre, sempre alle 20.00, con “Olfatto. I profumi di Mister Caffè”: sarà un viaggio per riscoprire con la meraviglia degli aromi e delle fragranze una bevanda che è ormai un rito, dalla colazione a casa alla pausa al bar. Guidati dal pluripremiato Mister Caffè, produttore del nostro territorio che dedica cura nella selezione delle migliori qualità. Si concluderà con la proiezione del film “I profumi di Madame Walberg” di Grégory Magne
Terza tappa dell’anno sarà giovedì 14 dicembre, dedicata alla vista e in particolare a “I colori dell’ortodidattico Il profumo della freschezza”. Nel periodo in cui immaginiamo già le tavole apparecchiate per il Natale, si andrà a scoprire come la creazione di un piatto può risvegliare sensi ed emozioni anche grazie ai colori. Guidati dalla chef Giada Bozzolan dell’ortodidattico Il Profumo della Freschezza, ristorante di Lusia che propone una cucina interamente basata sui prodotti dell’orto. A seguire, la proiezione del film “Don’t worry darling” di Olivia Wilde con Florence Pugh ed Harry Styles.
Ogni esperienza è riservata ad un massimo di 27 partecipanti ed è quindi necessario prenotare, scrivendo a
scrivici@cinemaduomo.it. Il programma delle iniziative è sul sito
www.cinemaduomo.it