Serata emozionante quella di sabato 19 ottobre a Villa Molin Avezzù di Fratta Polesine, grazie alla presenza di una relatrice di alto livello ed ad un argomento di sicuro interesse. Ed il numerosissimo pubblico accorso, nonostante le avversità meteo, lo sta a dimostrare.
La relatrice era la professoressa Michela Ponzani dell’Università di Roma Tor Vergata, giovane storica ormai conosciutissima grazie a numerosi interventi televisivi. L’argomento era Giacomo Matteotti, una scelta di libertà, tema abituale nell’anno del centenario dell’assassinio per mano fascista, ma presentato in maniera particolarmente coinvolgente e con grande ricchezza di riferimenti storici.
La libertà e la democrazia, ovvero il contrario di quello che il fascismo ha significato, con continui riferimenti a fatti storici ed a documenti recuperati e studiati da chi, per mestiere o per scelta, ritiene che la memoria sia importante ma quello che conta è la storia.
La serata era organizzata dallaa sezione intercomunale ANPI di Fratta Polesine, in collaborazione con il Comune di Fratta Polesine ed il Comitato provinciale polesano per le celebrazioni del centenario di Giacomo Matteotti.
Dopo i saluti del Sindaco di Fratta Giuseppe Tasso e di Antonella Toffanello, presidente provinciale ANPI, Riccardo Resini, presidente della sezione di Fratta polesine ha aperto e chiuso la conferenza.