Il direttivo del Movimento Civico Impegno Per Il Bene Comune si è riunito per analizzare il voto e per fare le opportune considerazioni dopo i recenti due turni elettorali. Tutto il bene che è stato fatto per Adria dall’Amministrazione Barbierato in questi cinque anni, attraversati da terribili crisi globali, ora viene consegnato al nuovo sindaco, assieme a tanti progetti che devono essere completati.
Si ringraziano profondamente Sindaco e assessori uscenti, che si sono impegnati quotidianamente nel “fare”, con trasparenza e onestà, anche tagliandosi lo stipendio, e i consiglieri che si sono dedicati intensamente e gratuitamente alle loro deleghe.
Ai cittadini non è arrivata con continuità e capillarità la corretta e completa informazione sul lavoro svolto. Evidentemente non sono bastate la passione e la competenza messe in campo in questi anni, se la maggioranza dei cittadini non le ha riconosciute. La volontà dei cittadini viene espressa dal voto e anche da chi, con la propria astensione, affida agli altri quella che potrebbe essere la propria scelta.
La scelta questa volta è caduta su Barbujani, che ha avuto il 54% dei consensi espressi, ma la consapevolezza di avere indicato nei cinque anni passati una direzione attraverso atti concreti, ora ci responsabilizza nelle attività di controllo e vigilanza proprie della minoranza consiliare.
Essere stati sostenuti dal 46% dei votanti ci dà una grande forza. Le parole che abbiamo scambiato con i cittadini durante la campagna elettorale e dopo l’esito del voto ci incoraggiano ad andare avanti proseguendo il percorso già avviato.
Le 3892 persone che hanno votato Barbierato al secondo turno sono un patrimonio da non disperdere: un patrimonio di idee, di sensibilità, di amore per il nostro Comune. Tra questi elettori, molti sono quelli che, soprattutto in questa seconda tornata elettorale, si sono sentiti abbandonati dall’incoerenza di chi ha anteposto l’interesse di partito e gli interessi personali a una visione di futuro, evidentemente sconosciuta.
Insieme a loro, e insieme a tutti quelli che riconoscono il valore dell’onestà e della trasparenza, porteremo avanti il progetto civico: unico antidoto contro ogni condotta ingannevole e menzognera. Il grande obiettivo in nome del quale chiamiamo, oggi con ancora più forza, tutti all’impegno, continuerà a essere sempre il Bene Comune.
Per questo motivo martedì 6 giugno terremo un’assemblea aperta all’intera cittadinanza e invitiamo sin d’ora i cittadini a partecipare. Luogo e orario sono in fase di definizione.