Nuovo rilevatore di velocità sulla statale 16, Bononi: “Impianto utile alla sicurezza stradale”
Lavori in corso e senso unico alternato, in questi giorni, sulla statale 16 per prove su pali pilota a cui seguirà, nei prossimi mesi, l’installazione di un rilevatore di velocità. Il tratto interessato è, nello specifico, il chilometro 65+500 lato destro della corsia in direzione Canaro, dopo la rotatoria di innesto della tangenziale. Lungo il tratto di strada interessato sarà in vigore il senso unico alternato fino alle 17.30 di venerdì 29 agosto e nei giorni 11 e il 12 settembre, dalle 7 alle 17:30.
La collocazione dell’impianto richiede una serie di interventi propedeutici quali, appunto, le prove su pali pilota e il calcolo delle barriere stradali.
“Il cantiere di questi giorni – anticipa la sindaca Irene Bononi – è funzionale ad alcune prove tecniche in vista di una futura installazione rispetto a cui informeremo debitamente i cittadini. Su quel segmento di strada si sono purtroppo verificati tragici incidenti, anche mortali”.
“Lo scopo del rilevatore di velocità – conclude Bononi – è quello della prevenzione e della sicurezza, come deve essere. I velox invitano a rispettare i limiti e credo che questo tipo di deterrenza sia utile per la sicurezza stradale di tutti”.
Sul tratto di statale 16 in questione vige il limite di velocità di 70 chilometri orari.
Notte bianca delle biblioteche: laboratori per bambini e presentazioni di libri. Ospite la giornalista e autrice Germana Urbani
Una staffetta di appuntamenti a partire dal pomeriggio per la quindicesima edizione della Notte bianca delle biblioteche. Nella biblioteca comunale di via King, venerdì 5 settembre a partire dalle 18, si susseguiranno eventi per bambini e adulti, una programmazione ispirata al tema della neve, in omaggio alle prossime olimpiadi invernali, ma anche alla letteratura veneta.
Il programma prevede dalle 18 alle 19:30 un laboratorio gratuito per bambini dai 4 agli 8 anni con Antonella Antonellini dal titolo Neve e poi neve, per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0425757860 oppure biblioinfo@comune.occhiobello.ro.it. Sempre alle 18, nella sala di lettura, Alessio Falavena presenterà il romanzo Sfumature (edizioni Scatole parlanti).
Alle 21 la giornalista e scrittrice padovana Germana Urbani condurrà un’immersione tra parole, immagini e narrativa a partire dai luoghi del suo romanzo Chi se non noi (edizioni Nottetempo), ambientato in Polesine. Germana Urbani, esperta di fotografia e di letteratura veneta, parlerà di terre e territori protagonisti in produzioni letterarie.
In occasione della Notte bianca, il servizio di prestito bibliotecario sarà esteso dalle 18 alle 22:30.
La notte bianca delle biblioteche è un evento promosso dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni e le biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario provinciale, sostenuto dalla Regione del Veneto e dalla fondazione Cariparo.
Trasporto per le cure termali, moduli disponibili all’Urp
Sono reperibili all’Urp i moduli di iscrizione al servizio di trasporto in pullman alle cure termali durante il periodo autunnale. Come ogni anno, il Comune organizza il trasferimento a Montegrotto Terme per un ciclo di cure dal 17 al 29 novembre (12 sedute). Sono 42 i posti disponibili, di cui 32 per fangoterapia e 10 per cure inalatorie.
L’Urp affiancherà gli utenti nella compilazione del modulo e nella consegna del modello PagoPA per il pagamento di 70 euro come contributo alle spese di trasporto.
La modulistica andrà poi consegnata di persona all’Urp da giovedì 11 settembre a martedì 30 settembre.
Alla domanda non occorre allegare la ricetta del medico, che dovrà essere presentata alla struttura termale il primo giorno di trattamento.
Aderendo al programma, il primo giorno di cura termale ciascun iscritto si impegna a presentare alla direzione dell’hotel Terme Preistoriche il certificato medico che prescrive fangoterapia o cure inalatorie; pagare alla medesima direzione il ticket sanitario di 3,10 euro (se esente) oppure 55 euro (se non esente); corrispondere alla direzione dell’hotel Terme Preistoriche il costo dell’intero trattamento, qualora l’utente abbia già usufruito di un ciclo di cure termali a carico del Servizio Sanitario Nazionale durante il 2025.
Info e modulistica: https://www.comune.occhiobello.ro.it/nqcontent.cfm?a_id=9838
Cineforum dei ragazzi, film per tutti a casa Voltani
Tre serate di cinema all’aperto da un’idea proposta dal consiglio comunale dei ragazzi. Nel cortile di casa Voltani, in via Savonarola 20 a Occhiobello, saranno proiettate, gratuitamente, tre pellicole premiate sul grande schermo che parlano di diritti e inclusione. Un cineforum che inizierà martedì 2 settembre alle 20 con il film Il ragazzo dai pantaloni rosa, con Claudia Pandolfi e Samuele Carrino, campione di incassi che ha vinto il Ciak d’oro 2024 come film rivelazione dell’anno.
Secondo appuntamento giovedì 4 settembre, sempre alle 20, con il capolavoro di Paola Cortellesi C’è ancora domani, premiato film dell’anno ai Nastri d’argento del 2024.
L’ultima proiezione, che si terrà domenica 7 settembre alle 20, sarà Wonder, un film del 2017 con Julia Roberts, sul tema dell’inclusione e dell’amicizia.
Per assistere alle proiezioni è consigliato portare un telo su cui sedersi.



