Approfondimenti Notizie

Nuovo corso di filosofia all’ARCI

Parte lunedì 4 settembre alle ore 18:00, presso la sede Arci in Viale Trieste 29, a Rovigo un corso di Filosofia incentrato sul Simposio di Platone.

Il corso prevede una lettura seminariale guidata del Simposio, facendone emergere aspetti attuali: il rapporto tra desiderio e conoscenza di sé, la relazione tra amore e morte, la relazione tra Eros e bellezza, l’amore come nostalgia di qualcosa di perduto e l’amore come mancanza strutturale della condizione umana.

Le lezioni metteranno in risonanza attraverso il Simposio alcuni luoghi chiave del mito, della storia dell’arte, il pensiero orientale (le tradizioni erotiche indiane e il pensiero daoista) del cinema e della psicanalisi.

Direttore scientifico e relatore sarà il Prof di Filosofia Emiliano Brajato che sarà affiancato da Valentina Roversi e da Mauro Sturaro entrambi docenti di Filosofia.

La partecipazione prevede il versamento di una quota associativa di € 30 con possibilità di iscriversi all’Arci con tessera valida fino al 30 settembre 2024 di € 25.

Per iscriversi basta telefonare al 3475946089 o inviare email a rovigo@arci.it

 

Condividi