Approfondimenti Notizie

“PASSEGGIANDO IN BICICLETTA ACCANTO A TE”

Nella Settimana dedicata alla Sostenibilità, inizia sabato 15 ottobre in Pescheria nuova, “Passeggiando in bicicletta accanto a te”. Un evento che racchiude più iniziative, promosso  dell’associazione TeradaMar per parlare di valorizzazione turistica del territorio attraverso la sostenibilità e il coinvolgimento della Comunità locale, in particolare del mondo dell’associazionismo come  le Pro Loco. Ad inaugurare la manifestazione, sarà alle 17 la mostra fotografica dedicata al tratto polesano de“La Via del Mare”, ciclopercorso che parte da Rovigo e arriva a Bibione in provincia di Venezia.

La necessità di recuperare il senso del territorio e del paesaggio è diventata, soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo, come spiegano gli organizzatori, una realtà incontrovertibile che ha dettato l’accelerazione a un processo già da qualche tempo avviato e ora in via di consolidamento che vede nella mobilità lenta, in particolare il cicloturismo, il miglior modo per conoscere e valorizzare i territori minori.

L’iniziativa proposta intende evidenziare, attraverso le fotografie e gli incontri tematici, le potenzialità degli itinerari cicloturistici per la valorizzazione del territorio e in particolare di Rovigo, città di piccole dimensioni perfetta per essere scoperta e vissuta lentamente.

L’iniziativa gode il Patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura e della Provincia di Rovigo ed è inserita all’interno degli eventi dell’Ottobre Rodigino.

Programma proposto dall’Associazione TeradaMar

Sabato 15 ottobre (in collaborazione con Unpli Comitato provinciale Rovigo)

ore 17.00

1) inaugurazione Mostra fotografica a cura di G. Barbi (termine mostra il 20 ottobre);

2) Convegno/Tavola rotonda “A favore dei luoghi, interverranno: Giovanni Ghisellini (Presidente Comitato provinciale UNPLI Rovigo); Claudia Rizzi (Direttrice GAL Polesine Adige); Stefano Fracasso (Direttore GAL Polesine Delta del Po); Daniele Grossato (Presidente Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico Po e il suo Delta); Luigi Duò (Presidente Assonautica Territoriale Acque Interne Veneto- Emilia); Sergio Fortini (Progettista – Associazione Metropoli di Paesaggio); Laura Cestari (Consigliere Regione Veneto); modera, Paolo Franceschini, il Comicista.

Domenica 16 ottobre (in collaborazione con Unpli Comitato provinciale Rovigo)

“Polesine per tutti” giornata dedicata al Polesine da vivere “senza barriere fisiche”.

Ore 10. 30

Passeggiata guidata, alla ricerca della rosa, simbolo della città di Rovigo (prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 ottobre)

Ore 18.00

  1. Presentazione di “Polesine… tesoro tra i fiumi”, video realizzato al fine di far conoscere gli elementi di risorsa del territorio della provincia di Rovigo;
  2. Alberto Cristini e le“Carte Polesane”.

Lunedì 17 ottobre

Ore 18.00

Incontro/confronto “Si può fare?! Pro e contro dei centri storici chiusi al traffico: esperienze a confronto” con Vittorio Ceccato (Vicepresidente di Confesercenti Venezia-Rovigo) e Nicola Scolamacchia (Presidente di Confesercenti Ferrara).

 

Per prenotazioni o informazioni:

www.teradamar.it – 3381470208

Condividi