Una Dirigente ASL è stata rimossa per gravi mancanze, una situazione che perdurava da tempo. Guglielmo Brusco chiede chiarimenti e pone domande imbarazzanti.
E’ proprio molto significativo apprendere dalla stampa locale, come, solo pochi giorni dopo aver preso il massimo di voti dai Sindaci della Conferenza ULSS 5 – Polesana, il suo Direttore Generale faccia un atto che di fatto conferma invece, che tra le altre problematiche emerse nel 2024 (anno relativo alla sua valutazione fatta dai Sindaci) esisteva, anche “una persistente carenza di materiale sanitario”. Il tutto nonostante “un allarme crescente” e “segnalazioni reiterate da diversi reparti”.
Secondo le notizie riportate, ci sarebbe stato addirittura “il rischio di compromettere l’assistenza, la cura e, in specifiche circostanze, anche la gestione delle emergenze” . Ipotesi gravissime, naturalmente tutte da dimostrare, che però a mio giudizio, cari Sindaci, meriterebbero un ulteriore approfondimento!!
Ho sentito anch’io gente lamentarsi per materiale non fornito rapidamente. Oltre alla mamma del figlio diabetico a cui i microinfusori sarebbero arrivati in ritardo o a quella signora che per la respirazione notturna della mamma, visti i tempi lunghi, ha preferito acquistare direttamente la maschera necessaria, altri si sono lamentati su questo tema.
Detto questo, allora chiedo:
– Questi contenuti erano conosciuti dai Sindaci prima della seduta della loro Conferenza, nella quale hanno dato il massimo dei voti al Dr. Girardi? – Secondo voi, di tutto questo, sarebbe stata responsabile soprattutto la D.ssa Antonietta Perrone?
La sola che, almeno da quanto pubblicato dalla stampa locale, avrebbe avuto problemi, con addirittura il trasferimento ad altro incarico? Niente responsabilità anche il Dr. Girardi e la Regione Veneto?
Fatte queste ovvie domande, al Sindaco Presidente Domeneghetti e dagli altri Sindaci Polesani, si può chiedere cosa pensano di questa nuova grave situazione emersa all’interno dell’ULSS 5?
Per finire, un benvenuto nel nuovo ruolo, al Dr. Pierluigi Serafini, se non erro, da alcuni decenni, funzionario ULSS, presente in Polesine.
Guglielmo Brusco – PRC Polesine – Sanità



