Notizie

Ripreso il cantiere di Piazza Masslo

Finalmente sono ripartiti i lavori in Piazza Masslo e sono partiti davvero alla grande: si è iniziata la costruzione del padiglione che già a prima vista risulta davvero di dimensioni importanti, tale da dare un nuovo e migliore significato alla piazzetta!

La struttura è tutta in legno: si è iniziato con la messa in opera degli elementi trasversali e si è portata a termine la costruzione delle quattro colonne su cui poserà la copertura. La struttura dei quattro pilastri (posti in verticale venerdì), completamente in legno, da un punto di vista tecnico è davvero interessante, con 4 elementi ad “L” per ciascun pilastro tenuti assieme senza viti, dadi e bulloni ma con un sistema di incastri davvero brillante. Successivamente sono state posate le travi che le collegano ed i traversi. É stato un lavoro intenso, svolto con abilità e precisione ammirevoli. La tecnica costruttiva di incastri e spine è davvero interessante!

Ora la struttura ha preso la sua forma pressoché definitiva ed è evidente che si tratta di una presenza significativa, che definisce e valorizza in maniera importante l’intero progetto: piazza Masslo sta davvero cambiando volto e si apre ad utilizzi finora inediti!

Si calcola che la struttura sarà completata verso la metà della prossima settimana.

Condividi