Notizie

Rovigoracconta KIDS: il Festival dei bambini e delle bambine

Mongolfiere sognanti, scienziati con marchingegni e catapulte, illusioni ottiche, giochi in legno, burattini e tantissime storie! E poi loro: Geronimo e Tea Stilton in persona, ehm, in pelliccia! E Matteo Bussola a chiudere una giornata vorticante di meraviglia.

Il “parco delle meraviglie” di Rovigoracconta KIDS è infatti pronto ad aprire le sue porte domenica 29 settembre 2024 a San Bortolo, al parco Iras “Melvin Jones”, dalle 10.00 fino alle 18.30. Non importa se avrà piovuto, perché, come sappiamo, non esiste buono o cattivo tempo, ma solo un buono o cattivo equipaggiamento: saremo pronti a sporcarci un po’ i vestiti, con stivaletti e mantelline, per lanciarci all’avventura, alla scoperta di tutti i luoghi del parco in cui si svolgeranno gli appuntamenti di Rovigoracconta KIDS, tutti gratuiti, che in caso di forte maltempo saranno tenuti tra gli spazi del Monastero degli Olivetani e il teatro parrocchiale di San Bortolo, nelle sale indicate nel programma, fino ad esaurimento posti.

IL PROGRAMMA

Il Festival aprirà le danze alle ore 10.00 con l’intrattenimento itinerante delle mongolfiere, realizzato a cura di Movidarte: un’avventura che unisce sogno e realtà in cui verremo ammaliati da inediti aviatori e prenderemo il volo insieme a loro, sospesi tra cielo e terra. Dalle 10.00 alle 12.00 le educatrici dei Servizi Educativi alla Prima Infanzia del Comune di Rovigo allestiranno uno spazio dedicato ai più piccoli, dagli 0 ai 3 anni, con letture ad alta voce di albi illustrati, esperienze di manipolazione ed esplorazione sensoriale. Un momento di gioco e scoperta da vivere insieme, genitori e figli, che si ripeterà anche dalle 16.00 alle 18.00. Un avvenimento importate per la città che vede una sinergia sempre maggiore con le realtà del territorio.

Dalle 10.00 alle 12.30 potremo accomodarci in un vero e proprio salottino all’interno del parco delle meraviglie, dove le mani fatate di Gala Hair Wellness trasformeranno i capelli di bambini, bambine e di tutti gli adulti che vorranno un po’ di magia con piccole acconciature, nastri e spray colorati.

Alle 10.30, sul palco principale, andrà in scena lo spettacolo di Giulio Ottaviani (di Movidarte) in arte Dottor Stock, un astruso scienziato che, con il suo Spigolo, l’alchemico trabiccolo capace di trasformazioni incredibili, realizzerà il suo grande esperimento! Marchingegni a effetto domino, catapulte, cuscini, pentole, mestoli: ogni oggetto prenderà letteralmente vita.

Alle 11.30 nell’anfiteatro, l’autrice rodigina Sarah Zambello leggerà il suo libro Grandi come il mare (Aboca Edizioni), la storia di Orso, Elefante, Leone e Uccellino, quattro amici inseparabili che vanno alla ricerca di Talpa, sparita nel nulla, partendo per un viaggio avventuroso… Al termine della lettura animata, anche tutte le bambine e i bambini saliranno sulla nave dell’immaginazione e con gessetti e origami realizzeranno un’opera di strada collettiva, un’attività libera e variopinta per esplorare la meraviglia.

Potremo poi trascorrere la pausa pranzo insieme, perché all’interno del parco ci sarà uno spazio dedicato al cibo a chilometro zero a cura di Birrificio agricolo Vojo, Mita street food (Pagliarini Avicola) e Osteria al Teatro, che saranno presenti tutta la giornata nell’area food. Ci faranno compagnia tutto il giorno anche diverse artigiane e imprenditrici talentuose che porteranno le loro creazioni fatte a mano, stoffe colorate, lana, ceramiche, illustrazioni, gioielli, cosmetici ma soprattutto le loro storie da scoprire. Saranno presenti: @arialucedipinti, @bottonienuvole, @circusacrobaziesecondonatura, @hockety_pockety, @ i.lacecreations, @ilife_cosmetici, @lacrea_lespiller, @ninnoletti, @milanjamie (Jamie’s Bazar), @sepali.gioielli.

La pausa pranzo sarà accompagnata dalla musica live anni ’90 e ’00 del duo acustico Melaricordo.

Per tutto il giorno potremo accedere anche a una ludoteca a cielo aperto con i giochi in legno di una volta, semplici e intuitivi, rivisti in chiave moderna e creativa: piccoli e grandi potranno scoprire tradizioni provenienti da tutto il mondo, divertirsi in maniera libera e ironica ma soprattutto condividere emozioni accompagnati dalla simpatia di @lartedelgioco.

Il programma di Rovigoracconta KIDS continuerà alle 14.00 con lo spettacolo di burattini e cantastorie di Lucia Osellieri che darà vita a un mondo incantato in cui un grande trono – che in realtà è un prezioso scrigno contenente i segreti di folletti, gnomi, angeli e diavoli –, si animerà trasformandosi, di volta in volta, in un nascondiglio segreto o nella torre di un castello. A seguire ci sarà zucchero filato in omaggio per tutti. (Per chi non riuscisse a essere presente alle 14.00, potrà assistere allo spettacolo e ricevere lo zucchero filato anche alle ore 17.00.)

Dalle 15.00 alle 17.30 Ottica Lunettes ci aspetterà al suo tavolo magico dove ci mostrerà incredibili strumenti ottici, ci farà giocare con il mondo delle illusioni attraverso piccole e divertenti esperienze: ogni bambino potrà costruire e colorare il suo personalissimo gioco ottico, da portare sempre con sé, e scoprire cos’è il misterioso taumatropio…

Alle 15.45 tutti davanti al palco principale dove potremo gustarci uno spettacolo di Geronimo e Tea Stilton tratto da Il piccolo libro dell’amicizia (Piemme). I topi più famosi di Topazia ci porteranno alla scoperta del valore più importante: l’Amicizia, quella con la A maiuscola! Insieme a loro, scopriremo che è un tesoro da coltivare ogni giorno, attraverso piccoli gesti di rispetto, collaborazione e affetto alla portata di tutti. Al termine di questo stratopico evento, Geronimo e Tea stringeranno la zampa a tutti i bocconcini di grana presenti, consegneranno un personalissimo attestato di amicizia e saranno a disposizione per foto e firmacopie.

La magia continuerà alle 17.00, sempre sul palco principale, dove ci sarà un appuntamento speciale con uno degli scrittori più amati d’Italia, Matteo Bussola, che insieme a Marta Perego, presenterà il suo ultimo libro: La neve in fondo al mare (Einaudi) racconta un nodo fondamentale del nostro tempo, la fragilità adolescenziale. Con la voce calda, intima, di un padre smarrito, Matteo Bussola fotografa l’istante in cui genitori e figli smettono di riconoscersi e parlarsi diventa difficile. E ci ricorda che ogni essere umano è un mistero, anche quando siamo noi ad averlo generato.

Ci saluteremo alle 18.00, trasportati dal vento e dalla fantasia, di nuovo insieme alle mongolfiere, con i nasi all’insù, immersi in un’esperienza unica dove ogni istante si colora di meraviglia, concludendo insieme Rovigoracconta KIDS.

Rovigoracconta KIDS raccoglie una sfida importante: portare un grande evento in un quartiere di Rovigo, San Bortolo, che nel suo territorio accoglie già realtà storiche di grande rilievo per la città, come il Monastero degli Olivetani e il Museo dei Grandi Fiumi, oltre a manifestare un grande spirito di comunità espresso anche dalla sua parrocchia.

Proprio in occasione del Festival, il Museo dei Grandi Fiumi offre il biglietto ridotto a 5€ (anziché 8€) per gli adulti over 18 e il biglietto famiglia per i bambini e ragazzi da 0 a 18 anni che entrano gratis se accompagnati da un genitore pagante (0-6 anni sempre gratuito). Dall’età del Bronzo al Rinascimento, alla scoperta di 3500 anni di storia: un viaggio meraviglioso che attraversa epoche, immaginari, miti, tesori preziosi, sentimenti.

L’intero programma è scaricabile dal sito internet www.rovigoracconta.it Il programma potrebbe subire modifiche. Seguite le pagine Facebook e Instagram per tutti gli aggiornamenti, soprattutto in caso di maltempo.

Grazie a chi crede in Rovigoracconta KIDS

Rovigoracconta Kids è ideato e organizzato dall’Associazione Liquirizia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il contributo e il patrocinio del Comune di Rovigo, il Patrocinio dell’Accademia dei Concordi. È sostenuto dal main sponsor Interporto di Rovigo; dagli sponsor Banca Adria Colli Euganei, Banca del Veneto Centrale, il centro commerciale la Fattoria, Dall’Aglio carburanti, Adriatic – Summer toys and equipment, Unicarton, Lanfredini, Boreggio e Caniato associati; dagli sponsor eventi Gala Hair Wellness e Ottica Lunettes. Media partner: La Voce di Rovigo e OPS group. Partner tecnico: Promozione Italia. Rovigoracconta KIDS e l’Associazione Liquirizia ringraziano con tutto il cuore i volontari, le volontarie e tutte le persone che hanno reso possibile questa giornata. Presenta Rovigoracconta KIDS: Marta Perego. Le cose belle nascono da una comunità di persone.

Condividi