Notizie

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO sabato 27 novembre 2021 ore 21.00 RECITAL LEO NUCCI

La Stagione del Teatro Sociale di Rovigo prosegue, sabato 27 novembre alle 21  con un altro grande evento, il recital del baritono Leo Nucci assieme ad Elisa Maffi soprano e l’Italian Opera Chamber ensemble.

“Siamo davvero felici e orgogliosi – ha detto il direttore artistico del Teatro Sociale Luigi Puxeddu – di avere con noi Leo Nucci,  la star di questa  Stagione. Abbiamo infatti, l’onore di avere in città, mi dicono per la prima volta,  uno dei più grandi baritoni a livello mondiale, cittadino Parmigiano d’onore e Verdi d’Oro Bussetano. Un grande uomo e uno straordinario artista, che avremo il piacere di ascoltare con un programma che spazia da Verdi a Puccini e Mascagni”.

Una serata da non perdere!

Per gli studenti è riservato un biglietto a prezzo speciale di 6 euro.

 

Leo Nucci baritono
Elisa Maffi soprano

Italian Opera Chamber ensemble

Pierantonio Cazzulani violino primo

Nicola Tassoni violino secondo

Christian Serazzi viola

Massimo Repellini violoncello

Stefania Belotti clarinetto

Davide Burani arpa

M° Paolo Marcarini pianoforte e arrangiamenti

 

PROGRAMMA

Giuseppe Verdi

LA TRAVIATA

Addio del passato

Di Provenza il mar, il suol

Preludio atto terzo

IL TROVATORE

Tacea la notte placida

Il balen del suo sorriso

Qual voce!…

Giacomo Puccini

TURANDOT

Tu che di gel sei cinta

Giuseppe Verdi

I DUE FOSCARI

O vecchio cor, che batti

Pietro Mascagni

CAVALLERIA RUSTICANA

Intermezzo

Paolo Mario Marcarini

IL SORDO

Io sogno d’avere un di

Si, questo e quello che cercavo

Giuseppe Verdi

RIGOLETTO

Si, vendetta tremenda vendetta

Botteghino Teatro Sociale

Orari di apertura: dal lunedì al sabato 9.00-13.00 / 15.30-19.30

• giorni di spettacolo: mattutini 8.30/13.00 – 15.30/19.30

• matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30

• serali: 9.00-13.00 / 15.30-22.30

• aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.

 

 

Costi biglietti Intero ridotto

Platea e palchi 26,00 23,00

Gradinata 20,00 17,00

Loggia       14,00 12,00

Loggione  12,00 10,00

Ridotto over 65 e under 25

Studenti ingresso a 6 euro

 

LEO NUCCI

Baritono

Nato a Castiglione dei Pepoli (Bologna) nel 1942, sposato con il soprano Adriana Anelli. Nel 1967 debutta come solista, dopo aver vinto il concorso (A.Belli) al Teatro Nuovo di Spoleto come Figaro ne’ IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Rossini. Studia il canto prima con il M.Bigazzi a Firenze, poi con G.Marchesi a Bologna. L’occasione di debuttare gli vien data da O.Bizzarri al Teatro Salieri di Legnago il 19 maggio 1973 e il ruolo è proprio quello di Rigoletto; al suo fianco, nel ruolo di Gilda, la moglie Adriana Anelli. Da allora la carriera di Leo Nucci prosegue ininterrottamente nei più prestigiosi Teatri storici di tutto il mondo esclusa – ad oggi – l’Australia.

Dal suo debutto al Teatro alla Scala, nel 1977 come Figaro ne’ IL BARBIERE DI SIVIGLIA, regia di J.P.Ponnelle, egli mantiene una presenza costante nel cartellone scaligero, partecipando anche a due inaugurazioni, entrambe dirette dal M°R.Muti. É baritono di riferimento nell’anno verdiano 2001 con IL TROVATORE, RIGOLETTO, MACBETH e OTELLO. Per la Scala ha inciso DON CARLO, due edizioni di AIDA, IL BARBIERE DI SIVIGLIA, SIMON BOCCANEGRA, IL TROVATORE, OTELLO, TOSCA, GIANNI SCHICCHI, con C.Abbado, R.Chailly, R.Muti, L.Maazel, Sir G.Solti. Nel 2007 si esibisce in un concerto straordinario in occasione dei suoi Trent’anni di carriera al Teatro alla Scala. Partecipa alla prima tournée storica del Teatro alla Scala a Tokyo con Figaro ne’ IL BARBIERE DI SIVIGLIA diretto da C.Abbado nel 1981 e successivamente alla tournée diretta da R.Muti con MACBETH e Jago in OTELLO, per arrivare all’ultima tournée del Teatro alla Scala a Tokyo nel 2013 con RIGOLETTO. Partecipa anche all’ultima tournée del Teatro a Mosca nel settembre 2016 con SIMON BOCCANEGRA diretto da M.W.Chung: unico caso di presenza più che trentennale in tournée con il Teatro alla Scala e ad oggi ha preso parte a ben oltre duecento recite nel cartellone del Teatro alla Scala, interpretando oltre venti differenti titoli.

Incide sotto la direzione dei più grandi Maestri e condivide il palcoscenico con Artisti che hanno segnato il mondo mitico dell’opera. Interpreta anche due film-opera: MACBETH di Claude D’Anna presentato al Festival di Cannes nel 1987 e IL BARBIERE DI SIVIGLIA.

Il suo nome si lega indissolubilmente a RIGOLETTO, ruolo che interpreta in quasi 500 recite ufficiali e tal proposito il 4 aprile 2014 viene festeggiato al termine della cinquecentesima recita sul palcoscenico della Staatsoper di Vienna, dove gli è stato simbolicamente donato il costume di scena della storica produzione viennese.

Ama trasmettere la sua esperienza ai giovani volenterosi e dopo la fortunata messa in scena di LUISA MILLER del 2013 a Busseto prosegue ogni anno il sodalizio artistico con il Teatro di Piacenza come regista dei giovani, realizzando L’ELISIR D’AMORE, L’AMICO FRITZ, UN BALLO IN MASCHERA, SIMON BOCCANEGRA, LA TRAVIATA e LA BOHÈME. Queste produzioni vedono la ribalta anche sui palcoscenici di Ferrara, Genova, Marsiglia, Modena, Rimini. Colleziona sei nomination ai Grammy Award for Best Opera Recording per: Le Villi, Puccini Dir.Maazel (1981); Falstaff, Verdi Dir.Giulini (1983); Aida, Verdi Dir.Maazel

(1983); Don Carlo, Verdi Dir.Abbado (1986); Macbeth, Verdi Dir.Chailly (1987); Idomeneo, Mozart Dir.Pritchard (1988).

E’ nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF. Riceve la cittadinanza onoraria di  Parma, Cremona, Recanati, Marsiglia, Santiago del Cile, Nichelino e diverse onorificenze, tra cui Ambrogino d’Oro della Città di Milano, Gran.Uff. della Repubblica Italiana, Chevalier de l’Ordre des Arts et Des Lettres di Francia, Kammersänger d’Austria ed Ehrenmitglied Wiener Staatsoper e recentemente Medalla de oro al Merito en las Bellas Artes di Spagna.

Si esibisce in concerto alle Nazioni Unite di Ginevra in occasione del 70th Anniversary of the Human Rights Declaration.

Tra gli impegni principali del 2019: LA TRAVIATA al Teatro alla Scala, RIGOLETTO al Palau de a Les Arts di Valencia, una serie di recital e concerti alla Staatsoper di Vienna, a Savonlinna in tournée con il Teatro alla Scala, all’Opéra di Nizza, all’Opéra di Liège, al Teatro Regio di Parma, alla Royal Opera House di Muscat, al Teatro Bolshoi di Mosca e al National Palace of Culture di Sofia. Inoltre inaugura la Stagione dell’Arena di Verona con l’ultima produzione di LA TRAVIATA di Franco Zeffirelli e poi torna al Teatro alla Scala nella storica produzione di RIGOLETTO di Gilbert Deflo. Per concludere l’anno interpretando la prima messa in scena assoluta dell’opera IL SORDO (musica Paolo Marcarini/libretto Leo Nucci), omaggio a Ludwig van Beethoven.

L’anno scorso torna a Torino con due trionfali recite di NABUCCO a febbraio e dopo il lockdown riparte dal Maggio Musicale Fiorentino esibendosi nella suggestiva cornice della cavea del teatro con LA TRAVIATA in forma di concerto; partecipa al concerto inaugurale dell’Arena di Verona e interpreta GIANNI SCHICCHI nell’unica serata areniana in cui è stata eseguita un’opera, curandone anche la messa in scena. Nell’estate si esibisce in concerti al Castello sforzesco di Milano e a Piacenza per poi tornare al Teatro alla Scala dove prende parte all’emozionante produzione di LA TRAVIATA in semi-stage che riapre dopo mesi le porte del Piermarini all’opera sotto la direzione di Zubin Mehta e successivamente si esibisce in uno straordinario concerto all’Opernhaus di Graz.

Nell’estate di quest’anno è stato al Festival di Aix-en-Provence con I DUE FOSCARI e quindi a Taormina con il Teatro Massimo Bellini di Catania dove ha interpretato RIGOLETTO e ne ha curato la messa in scena nella suggestiva cornice del Teatro Antico.

 

ELISA MAFFI

Soprano

Soprano, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano conseguendo contemporaneamente la laurea specialistica in lingue e letterature straniere con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi della stessa città. Desiderosa di approfondire lo studio della musica dal punto di vista scientifico, sta ultimando gli studi per il conseguimento della laurea magistrale in musicologia a Cremona.

Partecipa a numerose masterclass approfondendo il repertorio operistico e da camera, perfezionandosi, successivamente, sotto la guida del celebre soprano Raina Kabaivanska a Modena. Finalista in diversi concorsi, è risultata vincitrice di numerosi premi e borse di studio (Spiros Argiris, F.Labò, Pergine Spettacolo Aperto, Richard Wagner Stipendienstiftung). Fra i riconoscimenti più recenti ricordiamo il premio Maria Callas conferitole a Verona nel giugno 2017 e il premio speciale intitolato a Cheryl Studer presso l’Università delle Arti di Berlino nel 2018.

Molti i ruoli debuttati in diversi teatri italiani ed europei: dalla Lucia di Donizetti alla Musetta pucciniana senza dimenticare Gilda, Norina, Adina e Giannetta, Zerlina e Donna Elvira, Rita, Lola, Valencienne, Lauretta, Pamina, Oscar debuttato all’Opera di Brasov ed interpretato in diversi teatri austriaci e tedeschi, così come la più recente Micaela in Carmen o Clorinda al Pafos Aphrodite Festival di Cipro, Rowan ne The little sweep al Teatro Pavarotti di Modena, Sophie in Werther al Teatro di Sofia, Betly, protagonista dell’omonima opera, al Teatro Sociale di Bergamo e in Svizzera, Anna al Teatro d’opera di Kiev. Voce duttile, sta affrontando ruoli più lirici come Liù, Mimì e Donna Anna.

Nell’ottobre 2016 partecipa con grande successo agli spettacoli Opera On Ice a fianco di Andrea Bocelli presso l’ Arena di Verona trasmessi da Canale 5 per la tv. Nel 2017 debutta, ottenendo recensioni molto positive, nello spettacolo Cantiere Opera al Teatro Niccolini di Firenze con il cantante pop Elio e la regia di Francesco Micheli, ripreso successivamente a Bergamo e registrato altresì per SKY Classica.

Selezionata dalla Fondazione Pavarotti International, con cui ha collaborato assiduamente, si è esibita presso New York City Center, Théâtre des Variétés, Espace Pierre Cardin e Théâtre Folies Bergere di Parigi, Teatro Acacia di Napoli, Teatro Belli di Spoleto, Teatro Duse di Bologna, Arena di Fréjus, in numerosi teatri dell’Est Europeo, nell’anfiteatro tunisino di ElJem nel luglio 2017 e, nel novembre dello stesso anno, nel prestigioso Kurhaus di Merano.

Nutre particolare interesse per la musica contemporanea di cui vanta alcune prime esecuzioni mondiali: La finta semplice di M. Varriale nel ruolo di Donna Giacinta a Bergamo (Teatro Donizetti), il Ciclo di Lieder per soprano di J. Doderer a Erfurt, Berlino, Brema e Milano. E’ del dicembre 2016 la sua esecuzione in prima mondiale della selezione dell’opera Il Sordo di P. Marcarini al Teatro Fraschini di Pavia.

Per quanto riguarda la musica sacra ha eseguito il Requiem di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi, la Messa dell’Incoronazione e i Vesperae Solennes de confessore di Mozart, il Magnificat di Vivaldi (RV 610), la Missa Brevis Sancti Joannis de Deo di J. Haydn, la Petite Messe Solennelle di Rossini, Le miroir de Jesus di A. Caplet.

Artista eclettica e raffinata interprete sia d’opera sia di musica cameristica, ha al suo attivo una fervida attività concertistica che l’ha vista protagonista in concerti e recital in Italia, Arabia, Germania, Svizzera, Francia per prestigiose realtà musicali come Serate Musicali e con artisti di fama internazionale tra cui ricordiamo il Maestro Leo Nucci o le collaborazioni con Andrea Bocelli, Andrea Griminelli, Elio, Gerardo Placido.

ITALIAN OPERA CHAMBER ENSEMBLE

L’Italian Opera Chamber Ensemble è nato per iniziativa di Leo Nucci e Paolo Marcarini. Con il

lavoro di riscoperta di pagine poco eseguite e anche di “riedizioni” di grandi successi, l’Ensemble

ha condotto un’intensa attività che lo ha visto applauditissimo protagonista a fianco di Leo Nucci in

memorabili concerti in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Croazia, Cile, Inghilterra, Cina e

Giappone. Ha inciso, sempre con la voce di Leo Nucci: “Il Concerto della Scala” con romanze da

camera e arie d’opera, “Il baritono ideale”, “Kings & Courtiers” con arie d’opera, e “Omaggio a C.

A. Bixio” con alcune fra le più belle canzoni di questo autore. Accanto a pagine della lirica “da

camera” dell’Ottocento il complesso propone arie del grande repertorio operistico e alcune (in

versione completa) fra le più celebri opere italiane. Ha collaborato, oltre che con Leo Nucci, con

altri grandi cantanti quali Katia Ricciarelli, Christian Johansson, Daniela Dessì, Mariella Devia,

Cecilia Gasdia, Luciana Serra. Esegue elaborazioni scritte da Paolo Marcarini. Il quartetto d’archi

dell’Ensemble suona su strumenti creati dal maestro liutaio cremonese Francesco Toto; gli

strumenti sono proprietà di Leo Nucci che, generosamente, li ha messi a disposizione

dell’Ensemble.

Condividi