Successo per la seconda edizione del laboratorio per bambini al coworking di Zico
Con la fine delle vacanze di Carnevale, si concludono i tre giorni di “Coriandoli e coding”, il laboratorio per bambini del coworking di Zico a Rovigo: dal coding con Scratch alla creazione di piccoli giochi con Microbit, fino alla costruzione di macchine ed ingranaggi con i mattoncini Lego, per tre mattine i piccoli partecipanti si sono divertiti, hanno fatto scoperte e dato forma alla loro creatività.
Sono state ben 15 le bambine e i bambini coinvolti, tutti tra i sei e gli undici anni. Anche questa seconda edizione, proposta dopo il successo di quella natalizia, ha visto come docente Andrea Giusto, esperto divulgatore di scienze e tecnologie. Con la sua organizzazione La Vite di Archimede, Andrea Giusto collabora con Zico da anni alla creazione di laboratori nelle scuole e corsi per diverse fasce di pubblico.
I laboratori di coding sono nati dall’idea di offrire una proposta ai chi lavora nel coworking di Zico e cerca attività creative per i figli nei giorni di festa. Ma si sono rivelati presto una formula vincente per gli stessi bambini, che hanno un’occasione in più per trascorrere del tempo con i propri coetanei, anche quando la scuola è chiusa. E che si divertono “smanettando” con tablet e computer e imparando a dare vita a piccoli giochi elettronici.
Il coworking di viale Porta Adige non è nuovo alla realizzazione di laboratori ed esperienze di formazione: ogni anno qui viene proposta una dozzina di corsi e seminari sui temi dell’organizzazione, del lavoro autonomo, della comunicazione e del marketing, ma anche della ricerca di lavoro e dell’autoimpresa. La vera novità di questi speciali laboratori è che per la prima volta si rivolgono non ad un pubblico di adulti, ma di bambini. Almeno all’apparenza: perché rispondono anche al bisogno di molte famiglie di offrire ai più piccoli del tempo speso bene nei periodi di vacanza o negli orari extra scolastici.