Notizie

“Una certa idea di cinema”: il film su Carlo Mazzacurati al cinema Duomo di Rovigo

Qual era l’idea di cinema di Carlo Mazzacurati? Come è stato capace di narrare il Nordest e renderlo visibile? Al cinema Duomo di Rovigo arriva un evento speciale dedicato al grande regista padovano, mancato nel gennaio 2014. Al centro il film “Carlo Mazzacurati. Una certa idea di cinema”, che rende omaggio ad un grande del cinema italiano e al suo modo unico di narrare.
Diretto da Mario Canale ed Enzo Monteleone, il documentario arriva nella sala rodigina martedì 18 marzo, con un doppio appuntamento: alle 17.00 la proiezione in anteprima, alle 19.30 un evento di più ampio respiro, in cui la visione del film sarà preceduta da una conversazione. In sala, infatti, sarà presente il regista Enzo Monteleone, che dialogherà con Vainer Tugnolo dell’associazione REM. Una presenza, quest’ultima, affatto casuale: l’ultimo numero della rivista REM, edita dall’associazione, è infatti dedicato proprio a Mazzacurati e al suo cinema.
Il film ne ricostruisce la storia attraverso una lunga video intervista di Mario Canale, a cui si affiancano memorie di chi ha conosciuto Mazzacurati: attori come Giuseppe Battiston, Silvio Orlando, Valerio Mastrandrea, ma anche Nanni Moretti, che produsse il suo primo film “Notte italiana”, o l’attore Marco Paolini, che qui ne commenta “Il toro”. Rispettoso e delicato, il documentario di Canale e Monteleone mostra questa “certa idea di cinema” nutrita da letture classiche e novecentesche, ma anche dall’amore per il territorio e il paesaggio in cui Mazzacurati ha vissuto, che prima dei suoi film era sempre stato in genere marginale e inesplorato al cinema. Emerge anche l’uomo Mazzacurati, persona legata agli ambienti in cui è vissuto, alle persone comuni e umili, che ha saputo narrare nelle sue storie.
L’evento del 18 marzo è organizzato in collaborazione con il circolo del cinema di Adria, che porta proprio il nome del grande regista. Per informazioni e prevendite, basta visitare il sito www.cinemaduomo.it
Condividi