Rovigo sempre più green. Presto un’area verde tutta nuova per il quartiere Santa Rita. Si tratta del progetto di riqualificazione per il “PARCO BRUNELLESCHI”, presentato dal Comune di Rovigo nell’ambito del “bando Spazi verdi 2021” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L’obiettivo è realizzare uno spazio verde attrezzato di quartiere, che possa essere punto di svago e di incontro, oltre che un’area dove poter ospitare attività ricreative che si possono integrare con quelle sportive, vista la presenza della piastra polivalente.
L’importo complessivo del progetto è 99 mila euro, di cui 74 mila finanziati dalla Fondazione Cariparo e 25 mila dal Comune di Rovigo.
Entrando nel dettaglio, il progetto, che coinvolge un’area di 8.700 mq circa di superficie, prevede:
• la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento fra le varie zone del parco: zona giochi, piastra polivalente ed area libera
• fornitura e messa a dimora di piante ad alto fusto autoctone per ombreggiare l’area dove verranno posizionati una serie dì giochi per bambini
• la realizzazione di un’area giochi inclusiva per bambini
• allestimento area gioco multifunzione per preadolescenti
• fornitura e posa arredo urbano: cestini, panchine, portabiciclette
La durata dei lavori per la realizzazione del progetto è di circa 60 giorni dall’avvio del cantiere.
“Siamo felici – ha detto l’assessore all’Ambiente Dina Merlo – di avere partecipato ai Bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e che il nostro progetto sia stato selezionato. Grazie a questa iniziativa, un quartiere della nostra città potrà arricchirsi di uno spazio verde fruibile e salutare, dove potersi incontrare e trascorrere qualche ora di svago in un ambiente sano”.