Approfondimenti

VIAGGI DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO

Una nuova proposta della sezione ANPI di Villadose in tema di viaggi, dopo quelle molto fortunate dello scorso anno, in particolare quello in Polonia. In questo caso, come indica lo stesso titolo, si tratta di un viaggio a Roma nel segno della memoria e dell’impegno, comprendendo una visita al Museo Storico della Liberazione in Via Torquato Tasso e quella successiva alle Fosse Ardeatine.

Ma non mancheranno anche opportunità di visitazione di tipo turistico, come quella alla Basilica di San Giovanni in Laterano, a Palazzo Barberini, galleria nazionale di Arte Antica, ed a Villa d’Este, la villa del rinascimento italiano, patrimonio dell’umanità UNESCO. Di seguito il programma completo.

Venerdì 5 Aprile: partenza per Roma alle ore 06:00 dal Municipio di Villadose, arrivo a Roma verso le ore 12:30, sistemazione in alloggio presso la casa vacanze e pranzo.

Alle ore 15:00 visita al Museo Storico della Liberazione in Via Torquato Tasso 145, ex caserma e sede delle SS di Roma; visita alla Basilica di San Giovanni in Laterano cattedrale di Roma, la prima e più importante basilica d’occidente, sita sul colle del Celio, rientro in alloggio per la cena e serata libera.

Sabato 6 Aprile: Dopo colazione partenza per la visita alle Fosse Ardeatine fissata alle ore 10:00, passeggiata per il centro storico, Piazza del Popolo e chiesa di S. Maria del Popolo, Via del Corso, Trinità dei Monti, Pantheon, Piazza Navona con pranzo libero. Visita al Palazzo Barberini, galleria nazionale di Arte Antica, progettato da Carlo Maderno (1556) per papa Urbano VIII°, con opere di Bernini, Caravaggio, Van Dick, Beato Angelico, Raffaello, Tintoretto, Tiziano. Cena in trattoria tipica romana e rientro in serata.

Domenica 7 Aprile: Dopo colazione partenza per Tivoli, visita a Villa d’Este del XVI° secolo, la villa del rinascimento italiano, patrimonio dell’umanità UNESCO voluta dal cardinale Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia, caratterizzata dal più famoso giardino all’italiana d’Europa con le sue poderose fontane e giochi d’acqua. Pranzo in locale tipico sul colle con veduta di Roma dall’alto. Alle 15:00 partenza per il rientro a Villadose in serata.

Costo del Viaggio 310 euro (340 per stanza singola) comprensivo di quanto indicato nel programma. Caparra di 100 euro all’atto dell’iscrizione, non restituibili come è nella natura della caparra. Saldo alla partenza o entro 10 giorni precedenti il viaggio.

 

 

Condividi