Approfondimenti Notizie

100 GUSTAVE EIFFEL, un lungo viaggio tra audacia e tradizione

Parte Venerdì 01 settembre, ore 18.00 all’ARCI di Rovigo, nell’ambito del Progetto Radici del Contemporaneo 2023-2024 il corso denominato “100 GUSTAVE EIFFEL” – un lungo viaggio tra audacia e tradizione (1832-1923).

Il corso consistente in 6 lezioni tenute dalla dott.ssa Irene Gianello, specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova.

Irene Gianello è molto nota nella panorama artistica della Provincia per il suo impegno nella diffusione della conoscenza delle arti figurative, della moda ..ecc.

La scelta è caduta su Gustave Eiffel per celebrare il grande ingegnere nel centenario della sua morte avvenuta il 27/09/1923

Alexandre Gustave Eiffel è conosciuto principalmente per la Torre, ma il prodotto del genio francese va oltre i confini nazionali ed europei.

Nato da una famiglia agiata, si diploma come ingegnere chimico e si specializza nella costruzione di ponti metallici.

Principalmente conosciuto per questa sua dote di inventore lavora progressivamente per affermare il suo talento e la sua grandezza nella Francia della II rivoluzione industriale in cui la parola d’ordine è assemblare. 

Il percorso è organizzato per approfondire la figura dell’uomo dietro al noto imprenditore, i suoi amori, le sue passioni e soprattutto l’altro grande episodio storico senza il quale la lettura dei fatti sarebbe imprecisa: lo Scandalo di Panama, che dall’importante soluzione di ingegneria, alle altissime commissioni, risucchia fasti e glorie in una grande crisi finanziaria che colpì moltissimi imprenditori francesi, ma non le tasche di Eiffel … quanto piuttosto la sua credibilità che da allora verrà compromessa.

Soltanto i numerosissimi studi, spesso a sue spese, per salvare la Torre dalla prevista demolizione porteranno a risultati significativi e alla sua riabilitazione.

Nel 1906 infatti, alla sommità venne installata una stazione radiofonica permanente e nel 1909 una galleria del vento aerodinamica ai suoi piedi.

Qualche anno prima di morire Eiffel fece dono di tutte le sue installazioni allo stato francese in nome di quegli esperimenti fatti all’interno della Signora di Ferro che porta il suo nome.

Il costo per la partecipazione al corso è di Euro 60 + tessera ARCI 2023/2024 (Euro 25)

Per le iscrizioni cell.  347 5946089 – e-mail rovigo@arci.it

 

MANIFESTO 100 Eiffel Irene Gianello

Condividi