Notizie

13 febbraio 2022 Quarta domenica ecologica

La prossima sarà una domenica ecologica. Il 13 febbraio  2022 è in programma a Rovigo, il quarto appuntamento, previsto dal Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria. Lo comunica l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, ricordando che le misure sono state  approvate con  Delibera di Giunta Regionale n. 238/2021 in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell’ambito dell’Accordo di Bacino Padano. Obiettivo: conseguire, in tempi rapidi, il rispetto del valore limite giornaliero di polveri sottili posto dalla normativa comunitaria.

Pertanto, domenica sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli a motore dalle ore 10.00 alle ore 20.00, nell’area centrale del territorio urbano interna e delimitata dalle seguenti vie, che rimangono invece transitabili: Via San Bellino- Viale A. Oroboni – Viale della Pace – Via D. Alighieri – Largo Martiri – Circonvallazione Ovest – Via Falcone Borsellino – Viale Porta Po. Sarà consentito l’accesso al parcheggio di Piazzale di Vittorio ed al parcheggio Multipiano lungo il percorso Circonvallazione Ovest – Via Portello – Via del Sacro Cuore. Saranno consentite alcune esenzioni dal divieto di circolazione, specificate nell’ordinanza sindacale. Gli autoveicoli dei cittadini residenti saranno ammessi solo in entrata e uscita. I controlli saranno eseguiti dagli operatori della Polizia Locale. Domenica 13 febbraio sarà attivo il servizio bus navetta, nelle fasce orarie 10-12.30 e 15.30-19.30. L’iniziativa ha l’obiettivo di agevolare ai cittadini gli spostamenti e la fruizione del centro urbano, incentivando l’uso dei mezzi pubblici quale “buona prassi” per la riduzione dell’inquinamento dell’aria.

La giornata vuole anche essere un momento di  sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, ed è in questo contesto che l’amministrazione ha patrocinato l’iniziativa “Gazebo informativo in occasione della domenica ecologica e orienteering urbano in bici: AlleyLove”, organizzata dall’associazione Amici della Bici di Rovigo – FIAB Aps, in piazza Vittorio Emanuele II dalle 14.30 alle 18.30.  In centro saranno presenti anche bancarelle di dolciumi per allietare la presenza di bambini e non solo.

Le prossime domeniche ecologiche in programma si terranno nelle seguenti date:

27 febbraio (recupero della domenica non effettuata a dicembre), 20 marzo, 3 aprile.

Condividi