Notizie

Ad Occhiobello e Lusia, il più pazzo spettacolo del week-end

Luccichio di lustrini, televendite pazze, acrobazie mozzafiato, illusionismi dell’assurdo. Tutto questo e molto di più è “All’incirco varietà”, lo spettacolo più pazzo dei prossimi week end, proposto dalla rassegna “Il teatro siete voi 2022/ volare”. Fra circo-teatro e cabaret, il duo Lanutti&Corbo (lui comico abruzzese, lei acrobata argentina), presentano un varietà surreal-popolare dai tratti esilaranti, ma sempre elegante, adatto ad ogni tipo di pubblico, che va in scena in due rappresentazioni: domenica 27 novembre, alle 16 e trenta al Teatro comunale di Occhiobello (Ro) e giovedì 8 dicembre, sempre alle 16 e trenta, al Teatro parrocchiale di Lusia (Ro). L’organizzazione de Il teatro siete Voi, Irene Lissandrin e ViviRovigo, in partnership con i due Comuni, consigliano di prenotare almeno una delle due date, poiché le sale hanno capienza fissa, telefonando al numero 347-6923420 (anche whatsapp) o scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it. Ingresso con biglietto unico di tre euro, acquistabile in loco a partire dalle ore 15.30. La replica di Lusia è ad ingresso gratuito con offerta libera.

“All’incirco varietà” di e con Domenico Lannutti e Gaby Corbo è un gradito ritorno dopo l’esordio in Polesine, la scorsa estate, proprio con la stagione en dehors de Il Teatro siete Voi. Lo spettacolo è il condensato dell’arte dei due protagonisti, ideato a loro immagine e somiglianza. Domenico Lannutti: comico, attore, illusionista, drammaturgo, autore, regista e insegnante di teatro comico. E Gaby Corbo: acrobata dal fisico potente e scolpito, attrice e insegnante di circo teatro. Un’esplosione di arti miscelate e ben shakerate fino alla schiuma. Un po’ avanspettacolo e un po’ show comico, condito con magia, acrobazia e follia, il varietà di Lannutti&Corbo, coppia anche nella vita, è un succedersi di numeri tra circo-teatro e cabaret, in cui la poetica e la tecnica dei due artisti si fondono in uno stile unico nel panorama nazionale. Lo spettacolo è popolato da personaggi bizzarri talmente assurdi da fare sbellicare dalle risa: un imbonitore, una soubrette, un acrobata che vuole vivere in un mondo rovescio, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il Mago della Maiella (omaggio alle origini del comico), la televendita dell’utensile “Saverio, l’oggetto del desiderio” e via di questo passo. Ma si alternano a picchi poetici di felliniana memoria, come la nuvola di petali rosa e la nevicata luccicante, che riempiono gli occhi e lo spirito di magia. Un’occasione unica per vedere (e rivedere) questi due artisti che “combinano le arti per produrre meraviglia a 360 gradi” e che, da undici anni, viaggiano su e giù per lo stivale e in Europa, portando i loro spettacoli dal vivo in ogni festival e rassegna dedicati a illusionismo, clownerie, circo-teatro, arti performative, teatro di strada e buskers.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini

Condividi